lunedì 25 giugno 2012

Amarene Sciroppate


Ingredienti:
1 kg di amarene fresche, 700 gr di zucchero.

Procedimento:
Sciacquate e private le amarene del picciolo, se avete un po' di pazienza snocciolatele, altrimenti potete lasciare il nocciolo e toglierlo al momento di servirle.


Ponetele in una pentola ampia di acciaio e ricopritele con tutto lo zucchero, mescolate un po' in modo che lo zucchero arrivi ad ogni amarena e lasciate macerare per una notte.


La mattina seguente troverete le amarene già coperte da uno sciroppo denso, ponete così la pentola sul fuoco e lasciate cuocere per 30 minuti dalla bollitura. 


A questo punto con un mestolo bucato, togliete le amarene e mettetele in una ciotola e fate asciugare un altro po' lo sciroppo, per circa 45 minuti. Poi versatelo sulle amarene e lasciate raffreddare.



Un consiglio: quando andrete a mettere nei barattolini le amarene di sicuro vi avanzerà parecchio sciroppo, io vi consiglio di utilizzarlo come bevanda da diluire.. proprio come i classici sciroppi di menta, orzata o la stessa amarena... davvero delizioso.






martedì 19 giugno 2012

Ciambellone variegato alla fragola


Ingredienti:
4 uova, 250 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 160 ml di olio di semi di girasole, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, un bicchierino di liquore (limoncello, charry, vov).
Per la parte variegata:
300 gr di fragole, 150 gr di zucchero.

Procedimento:
In una ciotola ampia rompere le uova e con l'aiuto di fruste elettriche iniziate a lavorarle fino a farle diventare schiumose. Aggiungete lo zucchero e montate per almeno 5 -6 minuti.


Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungetelo lentamente alle uova; unitevi anche l'olio, il sale e il liquore (se non avete liquori, usate della buccia di limone grattugiata o una bustina di vanilina). Lavorate energicamente sempre con le fruste elettriche. 
Ora preparate la variegatura: pulite e lavate le fragole e mettetele in un frullatore, o usate quella ad immersione. Frullate le fragole con lo zucchero fino a farlo diventare una purea.


A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versatevi all'interno metà dell'impasto con le uova.
Nella metà restante versate le fragole frullate e continuate a lavoralo ancora un po'. 
A filo poi versatelo nello stampo, facendo dei giochi sull'altro impasto mentre lo versate.


Cuocete a 180°  per almeno 40 minuti. Servite con tanto zucchero a velo.






venerdì 15 giugno 2012

Treccia brioche rustica





Ingredienti:
700 gr. di farina, 250 gr. latte tiepido, 1 uovo intero + 1 rosso, 50 gr. olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, due cucchiaini di  sale, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, 1 dado di lievito di birra.
Per il ripieno:
250 gr di prosciutto cotto, 250 gr di formaggio svizzero tipo emmenthaler, 150 gr di provolone piccante.

Procedimento:
Sciogliere il lievito con 50 gr di latte tiepido in una ciotola e aggiungere 100 gr di farina, amalgamare un po' con una frusta, coprire con un panno e lasciare crescere per circa mezz'ora (se fa freddo anche tre quarti d'ora). Trascorso il tempo, su un piano di lavoro con la farina restante formate una fontana e ponete all'interno tutti gli ingredienti, compreso l'impasto cresciuto preparato in precedenza. Impastare energicamente e formate un panetto tondo. Intagliare una croce sulla superficie, coprire con un panno di cotone e lasciare crescere per almeno 1 ora.
A questo punto dividete l'impasto in tre parti più o meno uguali e stendetele il più possibile con il matterello. Tagliate i salumi a pezzettini e divideteli sempre in tre parti in modo da riempire uniformemente le tre strisce di pasta. Stendete dunque i pezzettini di prosciutto e formaggio su una striscia e arrotolatela tipo girella. Fate lo stesso con le altre due strisce. Foderate di carta forno una teglia grande, mettete i tre rotoli in modo parallelo uno a fianco all'altro e iniziate a chiudere la treccia, come fate proprio con una treccia di capelli.


Chiudete bene le due estremità e lasciate crescere ancora mezz'ora. Spennellate la superficie con la chiare d'uovo avanzata dagli ingredienti e infornate a 180° per circa un'ora. Servite calda o fredda, ma non bollente.



Varianti e Consigli:
Nel ripieno potete metterci quello che volete, oltre al cotto anche speck, mortadella e per il formaggio anche il galbanino e la provoletta affumicata secca, ma mai cose fresche tipo mozzarella!
Per la forma è ovvio che la treccia e coreografica, potete anche utilizzare un banale, ma sempre sicuro stampo a ciambella.














lunedì 11 giugno 2012

Gnocchi zucchine e cozze


Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di zucchine, 1 kg di cozze fresche, due rametti di menta fresca, mezzo bicchiere di vino bianco, 500 gr di gnocchi, olio extravergine d'oliva, formaggio grattugiato e sale qb.

Procedimento:
Tagliate a rotelle le zucchine e friggete in abbondante olio EVO. 


Pulite le cozze e fatele aprire in una pentola a fuoco lento; sgusciatele e mettetele da parte, conservando un po' dell'acqua di cottura delle cozze stesse.


In una padella ampia unite i due elementi, le cozze con le zucchine, aggiungete il vino e un mezzo bicchiere di acqua delle cozze. Lasciate in saporire per 5 minuti. Poi tagliate le foglie di menta in pezzetti piccoli piccoli, tenendone da parte qualche foglia intera e, fuoco spento, versatele nella padella.



Preparate gli gnocchi e incavateli  su una forchetta, in modo da farli venire rigati  (se non avete tempo potete anche farne a meno). 


Una volta cotti gli gnocchi versateli nella padella con il condimento e saltate per qualche minuto, aggiungendo ancora un po' di acqua di cottura delle cozze. Servire con una manciata di pecorino o parmigiano. 

Varianti e Consigli:
Gli gnocchi di questa ricetta non sono di patate, in alternativa potete utilizzare quelli di patate o fatti in casa o comprati al pastificio.
































Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...