lunedì 25 marzo 2013

Risotto alle zucchine


Ingredienti per 2 persone:
120 gr di riso basmati, 1 zucchina verde grande, mezza cipollina, 2 cucchiai di panna da cucina, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 500 ml di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, parmigiano grattugiato qb. sale e pepe.

Procedimento:
Tagliate la zucchina a metà, una metà tagliatela grossolanamente e mettetela in un pentolino con dell'acqua e fate bollire per 5-6 minuti, scolatela, mettetela in un recipiente alto con i due cucchiai di panna e meno di mezzo bicchiere di brodo e frullatela con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema


L'altra mezza zucchina tagliatela a cubetti e friggetela in poco olio giusto per renderla un po' dorata e mettetela da parte.


In una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla tagliata fine con l'olio EVO e fate tostare per un paio di minuti il riso e sfumate col vino bianco


A questo punto iniziate a versare il brodo ad un mestolo alla volta e ogni volta aspettate che il brodo venga assorbito quasi completamente


finito il brodo aggiungete un bicchiere d'acqua e portate il riso a cottura. 
Prima di spegnere unite al riso la crema e le zucchine fritte. 



mercoledì 20 marzo 2013

Crostata al cioccolato


Ingredienti:
Una dose di pasta frolla, un barattolo di nutella da 400 gr.

Procedimento:
non c'è niente di più semplice e veloce di una crostata alla nutella. preparate la pasta frolla come vi dice la ricetta stendetela, conservandovene circa 1/3 che vi serviranno per le strisce, con la carta da forno e sistematela in un tegame da forno.
Ammorbidite la nutella a bagno maria e versatene il contenuto sulla pasta stesa, 


Formate col resto della pasta le striscette per coprire come nelle classiche crostate


Cuocete in forno preriscaldato per 30 min a 150° finchè la pasta non sarà dorata.


giovedì 14 marzo 2013

Cantucci di Prato


Ingredienti:
300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di mandorle sgusciate non pelate, 2 uova + un tuorlo per spennellare, scorza grattugiata di 1 arancia, 3 gr di bicarbonato, mezzo bicchierino di liquore (se avete l'anice è l'ideale altrimenti va benissimo un agrumello), un pizzico di sale.

Procedimento:
Setacciate la farina e il bicarbonato e metteteli in una ciotola, aggiungete la buccia d'arancio, il pizzico di sale e le mandorle. Al centro rompete le uova e iniziate ad amalgamare con una forchetta, fino ad assorbire tutta la farina, 


a questo punto aggiungete il liquore e impastate ancora fino ad ottenere un impasto denso tipo frolla.


A questo punto dividere l'impasto a metà e formare due tronchetti lunghi della larghezza di due dita circa e di 1 - 2 cm di altezza. Spennellare con il rosso d'uovo e infornare a 200 gr per 15 minuti.


Passati i 15 minuti sfornate, senza spegnare il forno,  tagliate i filoncini obliquamente ottenendo la forma classica e ripassateli in forno per altri 5 minuti. 


Serviteli con un bel bicchierino di vin santo, ma anche con un liquorino fatto da voi ;) 



Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...