venerdì 24 maggio 2013

Involtini Deliziosi


Ingredienti per 2 persone:
6 fettine sottili di maiale, 6 fette di speck, sei pezzetti di mozzarella (5 cm ogni striscia), 150 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di panna vegetale da cucina, due cucchiai di formaggio spalmabile (io ho usato il caprino), 2 cucchiai olio extravergine d'oliva, mezza cipolla, sale e pepe qb. 

Procedimento:
Stendete le fettine di carne di maiale e se serve battetele un po' col batticarne. Avvolgete le strisce di mozzarella con lo speck, in modo che saranno ben chiuse, e poi avvolgete lo speck con la carne, chiudendo bene i bordi e legandoli con dello spago da cucina. Metteteli in frigo a riposare un po', nel frattempo preparate un po' di brodo vegetale, con sedano carote cipolle e pomodoro e un pizzico di sale, poi una volta cotto togliete 150 ml di solo brodo e frullate il resto col frullatore ad immersione o con un mixer per ottenere una crema. 
Iniziamo la cottura degli involtini mettendo in una padella ampia la mezza cipolla tagliata sottile e l'olio EVO. Adagiamo la carne e facciamola rosolare qualche minuto e poi aggiungiamo il brodo liquido, aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere a fuoco lento e coperto, mescolando di tanto in tanto per 10 minuti.


Ora prepariamo la cremina con cui andremo a nappare la carne. 
In una salsiera versate un paio di mestoli di crema di verdure (quella frullata) e aggiungete la panna e il formaggio spalmabile. Se vi piace più densa potete cuocerla per 5-6 minuti sul fuoco in modo da rapprendersi un pochino. 
Servite gli involtini ben caldi con la salsa tiepida. 









giovedì 23 maggio 2013

Brioches da Farcire


Ingredienti per 15 brioches piccole:
400 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 2 uova, mezzo cucchiaino di sale 200 ml di latte tiepido, 150 gr di burro, 220 gr di zucchero, un dado di lievito, 2 bustine di vanillina. (zucchero e il bianco d'uovo per la superficie)

Procedimento:
In mezzo bicchiere di latte (prendetelo dalla dose di latte) scogliere il lievito e mischiarlo a 150 gr di farina in una ciotola. Una volta lavorato un pochino, lasciate riposare per 30 min, se fa caldo anche meno, deve iniziare a crescere comunque. In questo modo avrete un lievitino che mi aiuterà nella lievitazione totale. 
Aggiungere al lievitino il resto della farina, la fecola, le uova e lo zucchero. Impastate ancora un po' e poi aggiungete il latte e la vanillina. per ultimo il sale e il burro fuso (se l'impasto vi sembra troppo bagnato aggiungete ancora farina, ma non troppo, l'impasto deve rimanere morbido).
Lavorate energicamente (è ovvio che se avete un impastatore potete lasciare interamente questo lavoro a lui) quando l'impasto risulta elastico coprite con un canovaccio e lasciar crescere per 2 ore circa.
Dividete l'impasto in 15 palline, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e lasciate crescere ancora mezz'ora (è ovvio che se fa caldo questo processo di lievitazione ha tempi ridotti). Riscaldate il forno fino a 150°C e infornate per 25 min (la cottura più sarà lenta e meglio verranno le vostre brioches) dopodichè spennellatele col bianco d'uovo e a pioggia distribuite un po' di zucchero, rinfornate e lasciatele altri 5 minuti in modo che lo zucchero e l'uovo creino una bella crosticina. 
A questo punto le vostre briches saranno pronte per essere farcite come volete, cioccolato, crema, panna, quello che vi piace di più. 
Ma se dimezzate la dose dello zucchero e non le ricoprite di granella, potete usarle anche come ottime brioches salate, magari le farcite con prosciutto e formaggio, davvero un'idea carina per feste di compleanno. 




mercoledì 22 maggio 2013

Noi che... Il Vino: Il Marzemino


Vino nobilissimo e di antichissime origini, la sua storia infatti ha origini nel 1500 quando un soldato trentino trasferì il vitigno in patria portandolo via da una città slovena, Marzmin appunto, adattatosi poi perfettamente alla terra di Trento. 
Perfino Mozart nel "Don Giovanni" ne canta le lodi citandolo nella frase "Versa il vino. Eccellente Marzemino".
E' un cabernet per il 95% percento della sua struttura, miscelato ad un altro 5% di uve unicamente a bacca rossa. Ha un colore rubino con sfumature di un evidente arancione.  Il suo sapore è fruttato con note di mora e lampone, secco, pieno e sapido al palato.
Si beve ad una temperatura di 18°C e va accostato a carni rosse e bianche cotte al forno, ideale l'abbinamento con funghi salsicce e il famoso Speck dell'Alto Adige.
Anche accanto a formaggi come asiago e il vezzena fa la sua ottima figura. Va bevuto fino al secondo anno di età, dopodichè diventa un Riserva che invecchia fino al quarto-quinto anno. 

martedì 21 maggio 2013

Patate Pizzaiola


Ingredienti per 2 persone:
500 gr di patate, 5-6 pomodorini in barattolo, mezza cipolla, 2-3 cucchiai i olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di origano, sale e paprika q.b..

Procedimento:
Tagliate le patate della grandezza che preferite, si consiglia farle sottili se non avete molto tempo. Tagliate a fette anche la cipolla e mettete il tutto in una padella ampia con l'olio e i pomodorini.


Lasciate a fiamma viva per 5-6 minuti, dopodiché aggiungete le spezie, (sale paprika e origano) e continuate la cottura per altri 10 minuti, coperte e dando una mescolata frequentemente in modo che la cottura sia uniforme.


Se le volete più cotte... diciamo così più bruciacchiate, lasciate ancora 5 minuti.
Servite ben calde.
Se ci troviamo nel periodo estivo possiamo usare i pomodorini freschi invece che quelli in scatola o conserva.


giovedì 16 maggio 2013

Spaghetti Asparagi e Caprino


Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti, 30 gr di prosciutto cotto a dadini, 6-7 asparagi, un cucchiaino di pinoli, mezza cipolla bianca, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, 2-3 cucchiai di caprino spalmabile, sale e pepe qb.

Procedimento:
Lessare gli asparagi e tostare i pinoli. In un ampia padella mettere a rosolare la cipolla con l'olio EVO e aggiungere i dadini di prosciutto, lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti e poi sfumare col vino e aggiustate di sale. 



Tagliare a pezzetti gli asparagi e aggiungerli alla padella, se troppo secco il tutto mettere un pochino d'acqua.


Lessare gli spaghetti, poco prima di scolarli aggiungere il caprino al sugo e lasciarlo sciogliere, 


togliere gli spaghetti molto al dente e mantecare in padella aggiustando di pepe. A piacere si può aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato. 
Se a questo piatto si accompagna un cruditè di verdure senza aggiunta di olio (finocchi, ravanelli, sedano, cetrioli) è un'ottimo piatto sfizioso per una dieta ipocalorica.


Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...