giovedì 24 luglio 2014

Hamburger di Pesce Spada con salsa allo yogurt


Ingredienti per 2 persone:
400 g di pesce spada, una zucchina, 3 rametti di menta fresca (oppure due cucchiai di menta essiccata), olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.
Per la salsa:
Un vasetto di yogurt bianco naturale, 2 cucchiai di maionese, il succo di un limone, sale q.b.

Procedimento:
Pulite il pesce spada dalla pelle e dall'osso centrale, tagliate il trancio a dadini molto piccoli, se avete un macina carne in casa potete macinarlo. Mettetelo in una terrina con sale e pepe. Lavate la mentuccia, asciugatela un pochino e tritatela grossolanamente, amalgamatela poi al pesce nella terrina, lasciate riposare un po' in frigo, 15 minuti bastano. 
Grattugiare la zucchina alla julienne e passatela in padella 5-6 minuti con olio e lo spicchio d'aglio. Lasciate raffreddare.
Preparate la salsa, mischiando lo yogurt alla maionese fino a quando non diventa una crema liscia e lucida, aggiungere il succo di limone e aggiustate di sale, lasciatela in frigo fino al momento di servire.
Unite la zucchina al pesce spada e amalgamate bene. Formate 4 hamburger, o due se li preferite più grandi. Fate scaldare una padella con poco olio EVO e il mezzo bicchiere di vino, cuocere gli hamburger da entrambi i lati in modo uniforme, servire caldi con la crema di yogurt, se preferite in un panino per hamburger con un po' di insalata. 






giovedì 3 luglio 2014

Torta Tiramisù


Ingredienti:
3 uova, 170 g di zucchero, 170 g di farina, un pizzico di sale, 1/2 bacca di vaniglia, 1/2 bicchiere di olio di semi (bicchiere di plastica usa e getta), una bustina di lievito per dolci, una tazzina di caffè ristretto, 100 ml di panna liquida, 100 g di cioccolato fondente ( per i più golosi può essere sostituito con quello al latte).
Per la crema: 250 g di mascarpone, 1 uovo intero e un tuorlo, 3 cucchiai di zucchero.

Procedimento:
Sbattere le uova con fruste elettriche in modo che diventino belle spumose, poi aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta. Aggiungere il pizzico di sale. Quando saranno ben montate aggiungere la farina setacciata. l'olio, i semi di vaniglia, ed il lievito in polvere. Poi mettere la metà dell'impasto in una caraffa, dopo dovrà essere facile da versare nella teglia. All'altra metà aggiungere la tazzina di caffè e mescolare bene in modo da amalgamare tutto. Versare la parte col caffè in un'altra caraffa. Imburrare e infarinare una teglia tonda e versare alternando i due impasti usando la tecnica della Torta Zebrata . 


Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e mettere su una griglia per raffreddare.


Preparate la crema che andrà a farcire la torta.
Montare le uova con lo zucchero e aggiungere il mascarpone un po' alla volta, mescolare bene in modo da amalgamare in modo corretto. Porre la crema in frigo in modo che rassodi un po' prima di essere spalmata sugli strati della torta.

Tagliare la torta in 2-3 strati, a seconda dei gusti e di quanto è alta la torta. Se volete rendere la torta un po' umida potete bagnarla con del latte o del cappuccino, io non l'ho fatto perchè in famiglia il latte non è graditissimo, ma cmq non  venuta secca perchè ho fatto molti strati di crema, se ne fate pochi (1 o 2) vi consiglio di bagnarla un po' come detto. Farcire con la crema al mascarpone.
Ora facciamo la colata di cioccolato, riscaldando la panna in un pentolino e sciogliendoci dentro il cioccolato a pezzetti. Versare la crema ben calda sulla torta, dev'essere calda altrimenti solidificherà e non potrete fare la colata. 


Lasciate la torta in frigo per almeno 2-3 ore e poi servite, golosa come una torta... invitante come un tiramisù!







Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...