martedì 25 novembre 2014

Sformatini di zucchine



Ingredienti per 4 sformatini:
2 zucchine grandi o 5 piccole, 1 uovo grande o 2 piccole, 1 cucchiaino di sale, mezza cipolla, 100 g di prosciutto cotto a dadini, 100 g di asiago a dadini, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio EVO q.b. , burro per ungere, pan grattato q.b. 

Procedimento:
Tagliamo a dadini le zucchine e facciamo rosolare in una padella la cipolla con l'olio EVO, aggiungiamo le zucchine tagliate e facciamo appassire per circa 10 minuti a fuoco vivace girando spesso.


In un recipiente mettiamo le zucchine e lasciamo che si intiepidiscano. Tagliamo a cubetti anche il prosciutto e l'asiago ( questi due ingredienti possono essere cambiati a seconda dei gusti, al posto del prosciutto cotto possiamo mettere della mortadella o della pancetta per un gusto più deciso, mentre l'asiago può essere sostituito con della provoletta affumicata o del provolone piccante se vi piace). Uniamo i dadini di prosciutto e formaggio alle zucchine e amalgamiamo bene, uniamo anche l'uovo leggermente sbattuto e il parmigiano grattugiato.


Solo dopo aver amalgamato bene questi ingredienti assaggiamo per vedere se di sale è giusto, perchè se usate dei salumi troppo saporiti rischiate che l'aggiunta di sale vi guasti tutta la ricetta, quindi aggiungete il sale solo se lo ritenete necessario. Imburriamo gli stampini da soufflè e ricopriamo con il pan grattato così che il vostro sformatino non si attaccherà. 
Dividiamo il composto per i 4 stampi e rifiniamo la superficie con un po' di parmigiano e una spolverizzata di pepe.


Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a che la superficie non sia dorata perfettamente.  Una volta cotti lasciamo intiepidire e stacciamo i tortini dalle pareti degli stampi con l'aiuto di un coltellino servendoli o negli stampi stessi o in un piattino.
































Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...