sabato 29 dicembre 2012

Torrone delle Feste




Ingredienti:
400 gr di latte condensato, 100 gr di nocciole sgusciate, 250 gr di cioccolato fondente, 250 gr di cioccolato a latte, 15 gr di burro.

Procedimento:
In una teglia mettere le nocciole a tostare in forno per qualche minuto, stando attenti che non brucino.



In una tazza mettete il burro e appena le nocciole saranno tostate versatele sul burro freddo che con il calore delle nocciole si scioglierà. 



In un pentolino antiaderente riscaldate il latte condensato e appena ben caldo spezzettateci poco alla volta il cioccolato dentro e girate facendolo sciogliere completamente.



Appena il cioccolato sarà sciolto del tutto incorporate le nocciole col burro in modo che le nocciole vadano ad occupare ogni punto della crema di cioccolato. 



Foderate uno stampo rettangolare con della carta argentata e versate il composto all'interno di esso, cercando con un cucchiaio di livellare la superficie il più possibile. 



Lasciate raffreddare e poi ponete in frigo per circa due ore. 
Una volta ben solidificato tiratelo fuori dallo stampo e con un buon coltello tagliatelo a quadrotti. 

Varianti e consigli:
Una volta provata questa versione ve ne verranno in mente tante come a me, infatti ne proverò una aggiungendo un paio di cucchiaini di caffè solubile oppure sostituendo il cioccolato scuro con quello bianco.. forse troppo dolce ma che interesserà di più i bambini ;).






Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...