mercoledì 12 marzo 2014

Cornetti Salati


Ingredienti (per 16 cornettini):
Due rotoli di pasta sfoglia rotonda (io ho usato quella già pronta perchè è una ricetta veloce), 300 gr di macinato di manzo ( o misto), una carota, due coste di sedano, due cucchiai di concentrato di pomodoro, una cipolla piccola, 4-5 cucchiai di olio EVO, 100 gr di formaggio tipo asiago, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe qb, un uovo per spennellare.

Preparazione:
In una padella ampia antiaderente fate scaldare l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottilissime e fate rosolare a fuoco lento finchè la cipolla non si ammorbidisce. Aggiungete la carne tritata e mescolate in modo da darle una prima cottura omogenea (dovrà cambiare completamente colore) a questo punto versare il vino e lasciare sfumare.
Tagliate a pezzetti la carota e il sedano e aggiungeteli alla carne insieme ai due cucchiai di concentrato. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 min.
Su un piano da lavoro stendete la pasta sfoglia e partendo da una croce dividetela in otto spicchi, entrambi i rotoli. 


Su ogni spicchio versate un cucchiaio del composto di carne, un pezzetto di formaggio e arrotolatelo dalla parte larga, fino ad ottenere un cilindretto che modellerete proprio come un cornettino. 
Una volta svolta questa operazione per tutti gli spicchi sistemate i cornetti su una placca ricoperta di carta da forno e spennellate con l'uovo sbattuto la superficie di ogni cornettino.
Cuocete in forno preriscaldato per 20 min. circa.
Servire caldi ma non bollenti.





Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...