giovedì 17 settembre 2015

Mozzarella in carrozza di melanzana


Ingredienti (per circa 4 porzioni):
2 melanzane tonde grandi, 200 g di mozzarella, 3 uova, pane grattugiato qb, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, spezie a piacere, sale grosso qb, olio EVO.

Procedimento:
Lavare e tagliare a fette le melanzane, le fette devono essere piuttosto sottili, 2-3 millimetri al massimo. Porre le melanzane in un recipiente con abbondante acqua e ricoprire ogni strato di fette di melanzane di sale grosso. Lasciare le fette in acqua e sale per circa mezz'ora. Scaldare una padella antiaderente o una griglia, asciugare le fette di melanzane e arrostire senza l'aggiunta di olio. 


Preparare in diversi recipienti le uova sbattute e il pane grattugiato; in quest'ultimo aggiungere il formaggio grattugiato e le spezie a piacere, sia in polvere sia fresche. Tagliare la mozzarella a fettine sottilissime e procedere con la formazione del piatto. Unire a due alla volta le fette di melanzane, accoppiandole con la stessa grandezza. Mettere la mozzarella tra le due fette di melanzane e passare prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato. Se si vogliono ulteriormente ridurre le calorie basta omettere il rosso dell'uovo, utilizzando così solo l'albume, o ancora meglio sostituire completamente l'uovo con una crema fatta di acqua miscelata ad un cucchiaio di farina o semola. 


Su una teglia da forno stendere al massimo due cucchiai di olio EVO e spalmarli con un pennello da cucina in modo da ungere l'intera teglia. Adagiare tutte le fette impanate ottenute e infornare a forno già caldo a 180°C per circa 5 minuti per lato. Quando saranno dorate possono essere sfornate e mangiate sia calde sia tiepide. 



1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...