martedì 11 settembre 2012

Melanzane Grigliate


Ingredienti:
Un kg di melanzane (come le trovate nella vostra regione, lunghe o tonde, non fa differenza), Olio extravergine di oliva qb, aglio 3 - 4 spicchi, sale qb, 3 - 4 peperoncini, prezzemolo qb, aceto qb (potete usare quello che preferite, bianco, balsamico, io preferisco quello rosso meno forte e più corposo).

Procedimento:
Tagliate a fette non troppo sottili le melanzane e grigliate su una teglia di ghisa. Una volta che avrete cotto tutte le fette, su un piano da lavoro mettetevi tutti gli ingredienti, l'olio, il sale, l'aglio tagliato a pezzettini etc e iniziate a torre a comporre il piatto. In un recipiente con in bordi abbastanza alti mettete prime uno strato di fette di melanzane, coprite con olio e aceto (se volete conservarli per qualche giorno vi consiglio di ricoprire ogni strato con abbondante olio) aggiungete l'aglio e il sale e infine il prezzemolo e il peperoncino.
Continuate fino a che le fette di melanzana non finiscono 


Ponete in frigorifero e al momento di servire tiratele via un quarto d'ora prima.
Se quando i vostri ospiti o i vostri familiari avranno mangiato tutto, resterà molto olio nel recipiente non gettatelo mi raccomando, potete riutilizzarlo per condire insalate o per ripetere lo stesso piatto, è un olio aromatizzato davvero ottimo! 



Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...