mercoledì 18 maggio 2011

Torta Rustica agli Asparagi



Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia (250 gr), 500 gr di asparagi, 100 gr di stracchino, un limone, 50 gr di speck, un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Procedimento:
Pulite gli asparagi, togliendo buona parte del gambo che risulta troppo fibroso e sbollentate per 10 minuti. In una ciotolina stemperate lo stracchino con una forchetta in modo da renderlo ancora più cremoso. 


Grattugiate la buccia del limone e unitela completamente allo stracchino, gli darà un tono di acidulo davvero gustoso. Srotolate la pasta sfoglia e ponete in una teglia da forno, tonda o rettangolare che sia. Stendete lo stracchino sulla pasta sfoglia e con l'aiuto di un cucchiaio, cercate di arrivare in tutti i punti. 


Tagliate lo speck a striscette e adagiate un po' a caso sullo stracchino. A questo punto mettete gli asparagi, ovviamente, se la teglia è rettangolare alternando le punte in modo che ad una fetta non capitino solo punte o viceversa, se invece è tonda allora ponete gli asparagi a raggiera. una spruzzata di parmigiano e poi richiudete, dove è possibile un po' bordi della sfoglia.
Infornate a 180° per circa 30 minuti. La pasta sfoglia deve risultare dorata e soprattutto bella gonfia. Lasciate riposare, deve essere servita tiepida se non addirittura fredda.... davvero ottima! Questa dose è per due persone, mangiando qualche pezzetto in più ;)




6 commenti:

  1. Noooooooooooooooo, voglio uno speck grande come quello della foto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ehehhe.... dobbiamo andare in Alto Adige ;)

    RispondiElimina
  3. mmm ottima... questa variante mi intriga... io avevo provato quella della ricetta torta rustica con i fagiolini e non era male

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Guarda Andrea... quando l'ho fatta quello che ha colpito di più è stata la freschezza e soprattutto un gusto nuovo! Davvero ottima... provala ;)

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...