![]() |
E sono 6.... |
La sesta sfida di NDT' S Kitchen chiedeva un menù di 5 PORTATE: antipasto più aperitivo (un drink da bere), primo, secondo e dolce tramite l'utilizzo di solo 6 ingredienti da scegliere (a nostro piacimento) nell'elenco qui sotto (1 per ogni categoria):
- farinacei (farina di grano tenero, mais, riso)
- frutta di stagione (uva, pere, cachi)
-verdure di stagione (cavoli, patate,zucche)
-cereali (orzo, farro, avena)
-carne e pesce ( maiale, pollo, merluzzo,salmone)
-latticini (parmigiano, pecorino,caprino, latte)
-mista (uova, limone, burro)
Avendo vinto la sfida precedente ho avuto un po' di agevolazioni. Potevo scegliere ben 7 ingredienti più un ingrediente jolly. Quindi in ordine ho scelto questi ingredienti:
Riso (di cui ho usato anche la farina)
Pere
Zucche
Orzo Perlato
Maiale (salsiccia e costoletta)
Caprino
Uova
Ingrediente jolly : Pane Grattugiato
Eccole le ricette:
Perle di riso e zucca con aperitivo di Falanghina alla pera
Ingredienti per le perle:
100 gr di riso, 100 gr di zucca, 50 gr di pane grattugiato + 1 cucchiaio, un pizzico di sale, olio di semi.
Ingredienti per l'aperitivo:
Un bicchiere di falanghina del beneventano, una pera williams.
Procedimento:
Iniziamo con lo scaldare il riso tenendolo un po' al dente. Sbollentiamo anche un pochino la zucca per poi ridurla in crema. In una ciotola uniamo la zucca al riso e aggiustiamo di sale, aggiungiamo un cucchiaio colmo di pane grattugiato e amalgamiamo bene. Lasciamo in frigorifero per circa un'ora. Dopo questa operazione formiamo delle palline, delle perline da un boccone e via. Friggiamo in abbondante olio bollente.
![]() |
Ingredienti principali |
Per il cocktail:
Sbucciamo la pancia di una pera e tagliamola a fettine. Sistemiamo le fettine a ventaglio nel bicchiere e versiamo il vino. L'abbinamento risulta gradevolissimo perchè, essendo la falanghina leggermente acidula, si addolcisce con il gusto zuccherino della pera.
![]() |
Ingredienti principali |
Gnocchetti di riso con salsiccia "Laureata"
Ingredienti:
150 gr di farina di riso, una salsiccia di carne di maiale, 3 - 4 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco.
Procedimento:
Facciamo scaldare 150 ml di acqua e portiamo ad ebollizione, togliamo dal fuoco e versiamo tutta la farina di riso nella pentola e giriamo energicamente fino a che non si forma una palla. Riportiamola su un piano da lavoro e formiamo degli gnocchetti col sistema tradizionale.
In una padella facciamo scaldare un po' di olio Evo e un po' di aglio. Sbricioliamo la salsiccia e facciamola rosolare per due o tre minuti. Sfumiamo col vino e aggiungiamo qualche foglia di alloro, più ne mettete più sarà intenso il sapore della "laureata", lasciate cuocere per circa 15 minuti. Cuocete gli gnocchetti e mantecate nella padella con la salsiccia.
![]() |
Ingredienti principali |
Co(s)toletta all'orzo
Ingredienti:
Una costoletta di maiale, 150 gr di orzo perlato, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di pane grattugiato, un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva.
Procedimento:
Cuociamo l'orzo perlato e solo a fine cottura aggiungiamo 2 foglie di alloro e il sale. Lasciamo raffreddare. Stendiamo uno strato di orzo sulla costoletta e poi, a pioggia, lasciamo cadere un cucchiaio di pane grattugiato e ripetiamo l'operazione anche sul lato opposto, così risulterà una vera e propria cotoletta. Facciamo scaldare in una padellina l'olio e cuociamo prima bene da un lato in modo che la crosticina si saldi bene alla costoletta e poi dall'altro. Nella stessa padella, una volta tolta la co(s)toletta ripassiamo un pochino l'orzo avanzato in modo da formare con un coppapasta un tortino saporito per accompagnare il piatto.
![]() |
Ingredienti principali |
Al contadino non far sapere...
Ingredienti:
Una pera williams, 50 gr di caprino, 2 cucchiaini di zucchero.
![]() |
...quanto è buono il caprino con le pere!!! |
Procedimento:
Prendiamo una pera non tanto matura, tagliamo la punta e mettiamola da parte. Svuotiamo la pera e mettiamo la polpa in una ciotolina. Da parte stemperiamo un pochino il caprino con lo zucchero e poi uniamo la polpa. Riempiamo la pera con la crema di formaggio, mettiamone un bel po' in modo da farla uscire un po' dal bordo. Chiudiamo col cappellino tolto all'inizio e lasciamo in frigo per almeno 1 ora.
![]() |
Ingredienti principali Squadra Jamie Oliver |
Una meraviglia!!!
RispondiEliminaMITICA COMPAGNA DI SQUADRA!!!
RispondiEliminaBravissima Camilla!!!