venerdì 25 novembre 2011

Ricette Natalizie: Struffoli di casa mia....


Iniziamo da oggi la raccolta delle ricette Natalizie... le feste si avvicinano!!!
Le ricette degli struffoli a Napoli sono molto diverse tra loro, a volte si tramandano da madre in figlia, a volte è diversa da quartiere a quartiere. Spesso piacciono morbidi e pieni di miele, in altri casi piacciono un po' più croccantini e meno conciati di altri. Io li faccio così..

Ingredienti:
350 gr di farina 00, 130 gr di zucchero, 100 gr di burro (o margarina), 50 gr di strutto, 2 uova, mezzo bicchierino di limoncello, un pizzico di sale, 1 litro di olio per friggere(ma tenetene sempre un po' in più nel caso si sporchi troppo in fretta)

Per condire:
500 gr di miele millefiori (poi ovviamente i gusti sono gusti, vi regolate da soli... se vi piacciono più o meno mielosi, diciamo che così vengono mielosi), una confezione di confettini colorati, una di confettini argentati e una di confettini bianchi lunghi, cedro e scorzetta d'arancia a piacere.

Procedimento:
Su un piano di lavoro formare una fontana di farina, dove al centro metteremo tutti i nostri ingredienti.


Amalgamare prima con una forchetta, fino a che non sarà possibile lavorarlo con le mani. Formare un panetto compatto, rivestirlo di pellicola trasparente e mettere in frigo per più di 15 minuti.
A questo punto, prendiamo dei pezzetti dalla pasta, formiamo dei serpentini tagliamo tanti piccoli pezzettini.


Facciamo riscaldare l'olio e friggiamoli un po' per volta altrimenti l'olio tende ad uscire dalla padella (è sconsigliata la friggitrice).


La cottura è un po' particolare, appena li si immerge la fiamma dev'essere bassa... dopo una ventina di secondi possiamo iniziare ad alzarla gradatamente. Per questo consiglio, se siete da soli a farli, di  prepararvi prima tutti gli struffoli e poi passare alla cottura. Invece se avete una compagnia, uno di voi deve completamente dedicarsi alla cottura, altrimenti rischiate di avere degli struffoli o troppo crudi o troppo cotti.


A questo punto possiamo passare al condimento. Mettete gli struffoli in una ciotola ampia, deve contenerli bene per rimestare. Aggiungete metà dose del miele e girate. Poi mano mano tutti i confettini, tenendovene un po' da parte per le decorazioni.
Aggiustateli in un piatto, come preferite e al momento di servirli versate piano piano il resto del miele in modo da ricoprire tutti gli struffoli. Decorate a piacere.





4 commenti:

  1. ohhh finalmente qualcuno li posta, io li voglio fare quest'anno, mi piacciono un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. Li ho messi in anticipo proprio per permettere di fare delle prove... metti che non piacciono ;)))

    RispondiElimina
  3. camiiiiiiiiiiiii partecipa al mio contst con questo dolce natalizio :)

    RispondiElimina
  4. buoni.. li faceva una mia amica all'Università e me ne pappavo sempre una quantità invereconda..
    ah.. che ricordi!!!
    grazie Cami!!!

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...