Iniziamo da oggi la raccolta delle ricette Natalizie... le feste si avvicinano!!!
Le ricette degli struffoli a Napoli sono molto diverse tra loro, a volte si tramandano da madre in figlia, a volte è diversa da quartiere a quartiere. Spesso piacciono morbidi e pieni di miele, in altri casi piacciono un po' più croccantini e meno conciati di altri. Io li faccio così..
Ingredienti:
350 gr di farina 00, 130 gr di zucchero, 100 gr di burro (o margarina), 50 gr di strutto, 2 uova, mezzo bicchierino di limoncello, un pizzico di sale, 1 litro di olio per friggere(ma tenetene sempre un po' in più nel caso si sporchi troppo in fretta)
Per condire:
500 gr di miele millefiori (poi ovviamente i gusti sono gusti, vi regolate da soli... se vi piacciono più o meno mielosi, diciamo che così vengono mielosi), una confezione di confettini colorati, una di confettini argentati e una di confettini bianchi lunghi, cedro e scorzetta d'arancia a piacere.
Procedimento:
Su un piano di lavoro formare una fontana di farina, dove al centro metteremo tutti i nostri ingredienti.
Amalgamare prima con una forchetta, fino a che non sarà possibile lavorarlo con le mani. Formare un panetto compatto, rivestirlo di pellicola trasparente e mettere in frigo per più di 15 minuti.
A questo punto, prendiamo dei pezzetti dalla pasta, formiamo dei serpentini tagliamo tanti piccoli pezzettini.
Facciamo riscaldare l'olio e friggiamoli un po' per volta altrimenti l'olio tende ad uscire dalla padella (è sconsigliata la friggitrice).
La cottura è un po' particolare, appena li si immerge la fiamma dev'essere bassa... dopo una ventina di secondi possiamo iniziare ad alzarla gradatamente. Per questo consiglio, se siete da soli a farli, di prepararvi prima tutti gli struffoli e poi passare alla cottura. Invece se avete una compagnia, uno di voi deve completamente dedicarsi alla cottura, altrimenti rischiate di avere degli struffoli o troppo crudi o troppo cotti.
A questo punto possiamo passare al condimento. Mettete gli struffoli in una ciotola ampia, deve contenerli bene per rimestare. Aggiungete metà dose del miele e girate. Poi mano mano tutti i confettini, tenendovene un po' da parte per le decorazioni.
Aggiustateli in un piatto, come preferite e al momento di servirli versate piano piano il resto del miele in modo da ricoprire tutti gli struffoli. Decorate a piacere.
ohhh finalmente qualcuno li posta, io li voglio fare quest'anno, mi piacciono un sacco!!!
RispondiEliminaLi ho messi in anticipo proprio per permettere di fare delle prove... metti che non piacciono ;)))
RispondiEliminacamiiiiiiiiiiiii partecipa al mio contst con questo dolce natalizio :)
RispondiEliminabuoni.. li faceva una mia amica all'Università e me ne pappavo sempre una quantità invereconda..
RispondiEliminaah.. che ricordi!!!
grazie Cami!!!