lunedì 21 novembre 2011

Polpettine di merluzzo


Avete mai provato a sostituire la carne macinata col merluzzo? Io ho voluto fare questo esperimento e devo dire che il risultato è proprio niente male. E' ideale anche per stuzzicare i bimbi.

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di merluzzo, 2 uova, 200 gr di mollica di pane raffermo, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, un cucchiaino di pecorino romano grattugiato, 50 gr di pane grattugiato.

Procedimento:
Scaldiamo il merluzzo e ripuliamolo di pelle e spine (io ho usato quello surgelato). Facciamo inzuppare il pane nell'acqua tiepida e poi strizziamolo. In una ciotola mettiamo il pesce spezzettato, la mollica di pane strizzata, le uova, il sale, il formaggio e la buccia del limone grattugiata (quest'ultima se vi piace la potete grattugiate a grani grossi, in modo da sentirla di più nelle polpettine). 

Formiamo delle polpettine schiacciate e ripassiamole nel pane grattugiato


Friggiamo in abbondante olio bollente,  serviamo ben calde.


Varianti e consigli:
Se volete potete sostituire il merluzzo con un altro pesce di vostro gradimento, io proverò a farle anche con i  gamberetti... vi farò sapere.
Se l'impasto risulta un po'  molliccio, potete aggiungere un paio di cucchiai di pane grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...