martedì 31 gennaio 2012

Zuppa di cipolle gratinata

Questa ricetta è dedicata ai veri amanti della cipolla, se avete dei pregiudizi su questo magnifico dono della natura non è una ricetta che vi consiglio, ma se ne andate matti allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!!!


Ingredienti per 4 persone:
2 kg di cipolle bianche, 400 gr di pane di tipo casereccio raffermo, 200 gr di formaggio tipo emmenthal, 500 ml di brodo di carne, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di farina 00, un pugno di sale, 80 gr di burro, un cucchiaino di peperoncino.

Procedimento:
Pulire le cipolle della buccia esterna, immergetele in abbondante acqua a temperatura ambiente salata e lasciatele così per un paio di ore.
Tagliatele a fettine senza troppa precisione e mettetele in una padella con il burro e lasciate sul fuoco medio per circa 10 minuti. 


Quando si saranno un po' ammorbidite mettete i due cucchiaio di aceto balsamico e lasciate andare ancora un po'. Poi aggiungete i due cucchiai di farina, magari setacciandola così non crea grumi e amalgamate bene. 


A questo punto versate il brodo e mettete anche il sale e il peperoncino (questo se non è di vostro gradimento ovviamente potete sostituire con pepe o addirittura omettere) e abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 30 - 40 minuti.


Da parte tagliate il pane a pezzetti più o meno regolari, scaldare una padella antiaderente con poco olio extravergine d'oliva. Mettere i pezzetti di pane poco alla volta e lasciate abbrustolire fino a che non diventano belli croccanti.
























Prendete ora dei tegamini da forno, io ho usato quelli di terracotta, ma vanno bene anche di altri materiali, e sistemate alcuni crostini di pane sul fondo. 


Grattugiateci sopra grossolanamente il formaggio emmenthal (potete anche metterlo a dadini) 


e con l'aiuto di un mestolo riempite la terrina con le cipolle cotte precedentemente. 


Ancora qualche pezzetto di formaggio e poi direttamente il forno. Cuocete per 30 minuti fino a che il formaggio non sarà ben gratinato. Lasciate poi riposare una ventina di minuti prima di servire.


3 commenti:

  1. Santo Dio, meglio delle metanfetamine, un viaggio nel gusto!!!

    RispondiElimina
  2. Il mio Luca ama le cipolle, mi segno la tua ricettina e provo a proporgliela!
    Grazie e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Morena per essere passata. Ora anch'io seguo il tuo blog.. ;) proverò qualche tua ricetta. Alla prossima!!!

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...