mercoledì 2 marzo 2011

Le Castagnole di Carnevale



La settimana prossima è l'ultimo giorno di Carnevale, quindi dedicherò un po' di tempo in più a questa ricorrenza. Eccovi la ricetta per preparare delle ottime Castagnole!

Ingredienti:
400 gr di farina, 4 uova, 50 gr di zucchero, 30 gr di olio di semi di mais, 65 gr di liquore a piacere, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

Procedimento:
Separare i rossi delle uova dagli albumi. Montare bene i rossi con lo zucchero; man mano unire il liquore,l'olio di semi, il lievito e la farina e lavorare bene per una decina di minuti. Lasciar riposare per un quarto d'ora. Montare gli albumi a neve e incorporare al composto precedente, molto delicatamente in modo da non far smontare il tutto. In un tegame alto e stretto far riscaldare dell'olio per frittura e con l'aiuto di due cucchiaini, formare delle palline di impasto e friggere, facendo attenzione che l'olio non salga troppo di temperatura.
Cospargete di zucchero a velo o a granelli se preferite.

Varianti e consigli:
Il liquore non è stato specificato perchè non sempre abbiamo quello che c'è scritto nelle ricette, ma mi rivolgo soprattutto a chi il liquore non piace: nei dolci la presenza del liquore è molto importante, che sia limoncello, vov o semplicemente del buon cognac, perchè permette un buon amalgamarsi  degli ingredienti e assicuro a quelli più schizzinosi che una volta cotti i dolci non ne sentirete che un leggerissimo profumo. 
Per i più golosi, potete cospargere le castagnole con del miele o addirittura con un filo di cioccolato fondente fuso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...