martedì 8 marzo 2011

La Torta Mimosa



Ingredienti per il pan di spagna:

6 uova, 200 gr di zucchero, 75 gr di farina, 75 gr di fecola di patate, un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema chantilly:
500 ml di latte, 2 uovo, 200 gr di zucchero, 2 cucchiaio colmo di farina, una buccia di limone, 500 ml di panna da montare.

Ingredienti per la bagna:
1 litro di succo di frutta all'ananas.

Procedimento:
Il segreto per preparare un buon pan di Spagna sta nel montare benissimo e per molto tempo le uova con lo zucchero, in questo modo anche senza lievito, in forno si gonfierà naturalmente. Montiamo le uova con lo zucchero per più di 10 minuti, setacciare la farina e la fecola e unirli al composto ben montato. Aggiungere un pizzico di sale. Cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 40 min. senza mai aprire il forno. Passati i 40 minuti, provate la cottura con uno stuzzicadenti, se questo risulterà asciutto allora il pan di Spagna è pronto.
Di questo pan di Spagna ne prepariamo due, separatamente, perchè uno ci servirà semplicemente per ricoprire la mimosa.

Prepariamo la crema: scaldiamo il latte in un pentolino, da parte montiamo le uova con lo zucchero e appena montato aggiungiamo i 2 cucchiai di farina. Versiamo questo composto nel latte caldo tenendolo sempre sul fuoco, ma abbassando la fiamma, aggiungiamo la scorzetta del limone. Quando inizia a rapprendere, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, mettendo un quadrato di pellicola trasparente (domopack) direttamente sulla crema, eviterà di fare la pellicina di latte. Una volta fredda, montate la panna e aggiungetela alla crema, mescolando lentamente, al basso verso l'alto, in modo da non far smontare la panna. 

Prendete uno dei due pan di Spagna cotti e dividetelo in tre dischi, sistematene uno su di un vassoio, bagnate con un po' di succo d'ananas e farcite con uno strato di crema, procedete allo stesso modo con un altro disco. Coprite con l'ultimo disco e pressate un po' i bordi, in modo da creare una specie di cupola (non importa se uscirà la crema dai bordi, tanto dovete comunque ricoprire di crema) e poi versate il resto della crema chantilly su tutta la torta aiutandovi con una spatola (o un cucchiaio). Prendete ora l'altro pan di Spagna che avete preparato e privatelo delle parti esterne come se fosse una mela da sbucciare. Una volta pulito, tagliatelo in tanti quadrettini e sistemateli sulla torta ricoperta si crema. Sembrerà una grossa mimosa tutta da mangiucchiare!!!

Varianti e Consigli:
Può sembrare complicato, ma quello che vi serve è solo tempo, non è un dolce che si prepara in mezz'ora. Per i più golosi, alla crema chantilly potete aggiungere delle gocce di cioccolato e spolverizzare la mimosa con un po' di zucchero a velo. Se non siete molto pratici a tagliare il pan di spagna a dischi, potete tagliarlo semplicemente a metà e farcire solo al centro.



Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...