giovedì 3 marzo 2011

A gentile richiesta... Penne ai 4 formaggi!

Può sembrare più facile di quello che in realtà è, ma basta fare dei piccoli accorgimenti per avere un ottimo risultato.



Ingredienti per 4 persone:
400 gr di penne rigate, 100 gr di latte, 100 gr di panna fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di formaggio svizzero grattugiato, 100 gr di gorgonzola dolce, 100 gr di taleggio, sale e pepe.

Procedimento:
Far scaldare abbondante acqua per la pasta. Nel frattempo, in un pentolino, riscaldare la panna con il latte, tagliare a pezzetti sia il gorgonzola sia il taleggio ed unirli al liquido caldo, questo permetterà che i formaggi duri si sciolgano nel latte e panna. Aggiungere anche i due formaggi grattugiati e il pepe. Cuocere la pasta al dente, scolare e rimettere nella sua pentola di cottura. A fiamma dolcissima, unire il composto di formaggi, aggiustare di sale e di pepe. Servire con una spruzzata di pane grattugiato.

Varianti e consigli:
Come al solito il formato della pasta non è un obbligo, si può usare quello che si preferisce. Per quanto riguarda i formaggi, se vi piace un gusto più deciso al posto del gorgonzola dolce si può usare quello piccante, a quel punto state attenti con il sale, potrebbe risultare piuttosto saporito. Se avete un po' più di tempo, una volta condita la pasta, potete passare un po' al forno, riempiendo una teglia a strati, alternando alla pasta un po' di parmigiano e qualche pezzetto di mozzarella o fior di latte e il pane grattugiato. 

1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...