venerdì 11 marzo 2011

Dite Cheese...Cake!

Presto metterò la foto della mia torta!


Ingredienti per la torta:
300 gr di formaggio fresco spalmabile, 200 gr di frollini, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 12 gr di gelatina in fogli, 200 ml di panna da montare.

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
130 gr di cioccolato fondente, 200 ml di acqua, una bustina di vanillina, 10 gr di burro, 2 cucchiai di panna liquida.

Procedimento:
Tritare i frollini in un mixer, sciogliere il burro a bagno maria e versare sui biscotti tritati, amalgamare bene in modo da far bagnare tutti i biscotti. Preparare un stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm, stendere bene il composto di biscotti aiutandovi con un batticarne. Riponetelo in frigorifero. 

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in un po' d'acqua per qualche minuto, nel frattempo in un pentolino, riscaldate 50 ml di panna, strizzate i fogli con le mani e immergeteli nella panna calda, girate con un mestolo di legno fino a che la gelatina non sarà completamente sciolta, lasciate raffreddare. In un recipiente ampio mescolate il formaggio allo zucchero a velo (o zucchero normale, il risultato non cambia molto), montate il resto della panna e amalgamatela a questo composto di formaggio ed infine unite anche la panna liquida con la gelatina, mescolate bene. Versare tutto nello stampo sopra allo strato di biscotti e lasciate in frigo per almeno 4 ore. 

Ora dedicatevi alla salsa di cioccolato.
In un pentolino mettere l'acqua,  la vanillina, il cioccolato fondente e fatelo sciogliere tutto. Cuocere per circa 15 min a fuoco lento. Infine unire il burro e la panna, versare il tutto in un recipiente e lasciate raffreddare
Versare la salsa a piacere sulla torta al momento di servire e decorare con un po' di zucchero a velo.

Variazioni e consigli:
Le uniche variazioni che posso consigliarvi sono le salse, che possono essere anche alla frutta, presto dedicherò anche un archivio alle creme, così potete scegliere quella che preferite. Se siete un po' pigri e avete dedicato tutte le vostre forze alla torta, avete il mio permesso di comprare le salse in pratici tubetti per decorazioni ;).

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...