giovedì 3 marzo 2011

Pesce spada saporito


Il pesce spada è consigliato a chi non piace il pesce, la sua carne non ha proprio il sapore forte del mare, infatti cucinato soprattutto alla brace, da più l'idea di un alimento tra la carne bianca e il tonno. Provatelo con questa semplice ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di pesce spada a tranci, un limone grande (o due piccoli), mezzo bicchiere di vino bianco, olio, aglio, prezzemolo e sale.

Procedimento:
In un recipiente basso e ampio versare abbondante olio, aglio, mezzo limone, sale e prezzemolino. Adagiare le fette di pesce spada in questo pinzimonio e lasciare un'oretta a marinare, girando di tanto in tanto le fette. In una padella soffriggere aglio e olio, aggiungere il prezzemolo e mettere il pesce in cottura per sei sette minuti. Sfumare con il vino e, solo a fine cottura, terminare con una spruzzatina di limone. Servire ben caldo.

Varianti e consigli:
In questa ricetta la marinatura è importantissima, infatti dopo tale procedimento, il pesce spada, essendo un pesce con carne piuttosto soda, risulterà molto morbido e gustoso e non stoppaccioso. 
Se non vi piace l'eccessivo sapore di limone potete evitare la spruzzata finale, così ne sentirete solo il profumo che richiama la marinatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...