lunedì 7 marzo 2011

Facciamo quattro... Chiacchiere!



Ingredienti:
300 gr di farina 00, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di vino bianco, 40 gr di burro, 40 gr di strutto, mezzo bicchierino di liquore, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Procedimento:
Su un tavolo da lavoro preparare la fontana di farina, nel buco centrale mettere l'uovo, lo zucchero, burro e strutto e il pizzico di sale e iniziare ad amalgamare con una forchetta. Incorporata la farina, aggiungere il vino, il liquore e il lievito e impastare bene. Con l'aiuto di una nonna papera

stendere bene la pasta, in modo che diventi piuttosto sottile. Tagliare le chiacchiere della grandezza che preferite e friggete in olio caldo poche alla volta. Una volta fritte ponetele su un vassoio e a strati cospargete di abbondante zucchero a velo. 

Varianti e suggerimenti:
Ovviamente se non avete la macchina per la pasta, potete tranquillamente stendere la pasta a mano, però se siete degli appassionati vi conviene tenerne una in casa, vi servirà per molte cose.
Per i più golosi alle chiacchiere potete aggiungere un filo di cioccolato, basta far sciogliere a bagno maria un po' di cioccolato fondente e, una volta sciolto, colare a filo sulle chiacchiere prima dello zucchero a velo, vi leccherete anche le dita... e non solo in senso metaforico!

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...