giovedì 3 marzo 2011

Una ricetta invernale: La Montanara


Ecco una bella ricetta per un primo piatto gustoso e saporito, semplice da preparare, senza però stare attenti alle calorie!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tortiglioni, 300 gr di pomodori freschi, 3 salsicce, 300 gr di funghi, un bicchiere di vino rosso, 100 gr di pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio, cipolla, sale e peperoncino.

Procedimento:
Lavate i funghi e tagliateli a fettine. In una padella fate rosolare con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino e fate cuocere a fuoco vivo i funghi per pochi minuti al massimo 10. 
In un altra padella, molto ampia, fate soffriggere la cipolla con l'olio fino ad imbiondire, sbriciolate la salsiccia e, a fiamma viva, lasciatela rosolare. Aggiungete il bicchiere di vino rosso e fate asciugare. Lavate e spezzettate grossolanamente  i pomodori e aggiungeteli quando la salsiccia sarà ben cotta (15 min circa), aggiustate di sale e unite il peperoncino.
Lessate la pasta lasciando la cottura al dente e versateli nel sugo per mantecare. Aggiungere una bella manciata di pecorino e servire.

Varianti e consigli:
Il tipo di pasta non è molto importante, se non gradite i tortiglione andranno bene anche delle penne belle grandi. Per quanto riguarda il bicchiere di vino , consiglio di usare lo stesso vino che poi userete a tavola, ritroverete nel gusto un richiamo affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...