sabato 26 marzo 2011

Il Salame di Cioccolato

Appena affettato....mmmmh che bontà!!!

Voglia di cioccolato? Niente meglio di un salame per soddisfare la voglia... salame si... ma di cioccolato!!!!

Ingredienti:
100 gr di biscotti oro saiwa, 100 gr di noci sgusciate, 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 100 gr di zucchero, un bicchierino di liquore.

Procedimento:
Fate sciogliere a bagno maria il burro e il cioccolato, anche insieme.

In una ciotola ampia mettere i biscotti e le noci e con l'aiuto di un batticarne, pestare fino a sbriciolare grossolanamente.

Con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e versare il burro e il cioccolato ormai fusi e il liquore. Amalgamare bene.
Adesso unire il liquido al secco e quindi versare il composto di cioccolato sui biscotti sbriciolati e, con un cucchiaio di legno, girare bene in modo che tutti i biscotti si ricoprano di cioccolato.

Su un tavolo da lavoro o un tagliere, stendere un bel foglio di carta argentata, 40 cm circa e versare tutto il composto sulla lastra di alluminio. Sempre con il cucchiaio di legno stendete bene l'impasto sul lato lungo della carta e mano mano chiudete, immaginate di costruire proprio un salame.


Una volta chiuso completamente riporre in congelatore per circa tre ore, deve congelare completamente.
Al momento di servire tagliate il salame a fettine, lasciando la carta argentata che poi verrà spellata proprio come una fettina di salame.

Varianti e consigli:
Questo dolce non ha varianti, perchè, anche volendo sostituire il fondente con il cioccolato bianco, non sarebbe più un salame, in quanto troppo chiaro. Ovviamente il liquore è soggettivo, potete usare quello che avete in casa, limoncello, rum, vov e se proprio non vi piace potete ometterlo. Una nostra lettrice ci ha appena suggerito di sostituire il liquore con una tazzina di caffè... da provare ;). Grazie Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...