lunedì 26 settembre 2011

Moussaka


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne macinata di tipo misto (suino, bovino, vitello), 2 melanzane, 2 patate, 1/2 litro circa di passata di pomodoro, 1/2 litro circa di besciamella, 1 cipolla grande (2 piccole), mezzo bicchiere di vino bianco, formaggio grattugiato (romano e parmigiano),olio extra vergine di oliva, olio di oliva per friggere,  sale e pepe.


Procedimento:
In un'ampia padella mettere 4-5 cucchiai di olio EVO e la cipolla tritata grossolanamente e soffriggere per qualche minuto.



Quando la cipolla si sarà leggermente imbiondita, aggiungere la carne e lasciare rosolare per qualche minuto


e poi aggiungere il vino e la salsa di pomodoro, salate e pepate, dopodichè deve cuocere per una quindicina di minuti.


Mentre ultimate la cottura della carne, affettate le melanzane e le patate e friggetele in olio d'oliva, lasciate assorbire l'olio in eccesso su una carta assorbente. Preparate anche la salsa besciamella, lasciandola un po' più densa del solito.


Una volta che tutte le componenti sono pronte possiamo procedere a torre in questo modo: prendiamo una pirofila da forno con i bordi alti; Stendiamo uno strato di patate fritte in modo da coprire tutto il fondo


Poi passate allo strato di melanzane, anch'esso molto fitto, e poi subito sopra tutta la carne al sugo e una bella manciata di formaggio grattugiato.


Io ho fatto, dopo la carne, anche un'altro strato di patate e uno di melanzane visto che mi erano avanzati tali ingredienti.
Poi si ricopre il tutto con la besciamella.


Un po' di pepe, ancora formaggio e infornate a 180° per circa 30 minuti (la besciamella dev'essere molto gratinata). Servite dopo averla fatta riposare un bel po', tiepida è una vera delizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...