giovedì 7 aprile 2011

Salsiccia e Patate... Oggi sposi!!!

Uhmmm... che profumino!!!
Quale ingrediente si sposa più di tutti con la salsiccia? Esatto le patate! Ecco una ricette semplice e gustosa per unire questi due elementi in un piatto unico e veloce.

Ingredienti per 4 persone:
8 salsicce, 1 kg di patate, un bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di aceto, sale, olio, pepe e origano.

Procedimento:
Tagliare le patate a tocchettoni o a fette e immergetele in una pentola con abbondate acqua, 2 cucchiai di aceto e  un pugno di sale. Portate ad ebollizione e cuocete per 3-4 min. Scolatele e mettetele da parte.
In una padella ampia versate il bicchiere di vino e adagiatevi sopra le salsicce, 


scottatele da entrambi i lati e quando saranno ingrigite leggermente per la cottura, tagliatele a pezzetti (questo passaggio serve per non far sbriciolare la salsiccia, infatti se la tagliate prima di averla leggermente cotta, si sbriciolerà tutta diventando carne macinata). 


A questo punto rimettete i pezzetti di salsiccia nella padella e unite anche le patate. Aggiungete una spolverata di pepe e un bel paio di pizzichi di origano, olio e coprite con un coperchio, 


abbassate la fiamma e cuocete fino a che le patate non diventeranno di un colore bello dorato. Non aggiungete sale, in quanto le patate le avete precotte in acqua e sale e le salsicce di solito sono molto saporite, quando il tutto sarà cotto assaggiate e nel caso aggiusterete di sale. 

Varianti e Consigli:
Quando unite le salsicce alle patate potete anche mettere tutto in una teglia da forno e cuocere in esso, il risultato è il medesimo. 
Se vi piace e ne avete un po' in casa potete mettere anche qualche rametto di rosmarino. 




Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...