mercoledì 20 aprile 2011

Pasqua : Il Casatiello Napoletano


Ingredienti:
500 gr di farina, 1 lievito di birra, 300 gr di acqua, 100 gr di strutto + 30 gr per ungere, 60 gr di formaggio grattugiato (pecorino romano e grana), un cucchiaino di pepe, 2 cucchiaini di sale, 300 gr di salumi misti a pezzetti (salame, prosciutto crudo e cotto, formaggio emmenthal), 3 uova sode.

Procedimento:
Su un piano di lavoro formate una fontana con la farina e al centro metteteci il lievito e inziate ad incorporare man mano l'acqua e il lievito. 



Lavorate bene ed energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo. 
Con un coltello fate un bel taglio a croce sulla pasta in modo da permettere all'aria di entrare e di farlo crescere bene. 


Coprite con un canovaccio e lasciate crescere finchè non raddoppia di volume ( il tempo in cui avviene tale procedimento dipende anche dalla temperatura esterna, se è una giornata  calda la pasta cresce anche in mezz'ora). 



Una volta cresciuta unite alla pasta lo strutto, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato e impastate ancora. Quando sarà tutto ben incorporato stendete la pasta con le mani e adagiate i salumi a pezzetti, lasciandovi però da parte un pezzetto di pasta che vi servirà dopo, un pugno basterà.



Poi chiudete come se fosse una girella e sigillate bene le due estremità. 


Ungete abbondantemente di strutto un tegame a ciambella e adagiatevi il serpentone di pasta. 


Prendete le uova sode e ungete un po' il guscio con dello strutto, formate dei buchi sul serpentone dove adagerete le uova. Con il pezzetto di pasta che avete messo da parte formate 6 cordoncini e posizionateli a croce sulle uova. 


Ora dovete far crescere una seconda volta il vostro casatiello, lasciatelo sempre finchè non raddoppia di volume. 



Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, quando sarà dorato bene in superficie controllate sempre anche il fondo.
Servite a temperatura ambiente.

Varianti e Consigli:
Le ricette del casatiello variano da comune a comune... a volte da quartiere a quartiere... quindi troverete molte ricette che hanno piccole differenze. Ad esempio l'uovo sodo c'è chi lo mette senza guscio, sempre all'esterno così come l'ho messo io; altri lo mettono all'interno intero o pezzetti nel misto di salumi; qualcuno a cui non piace non lo mette proprio. Il misto di salumi invece è proprio a vostro gusto... più ci mettete più ci trovate... mortadella... speck... galbanino... potete metterci quello che vi pare! Anche il modo di incorporare il misto può essere differente; io lo faccio nel modo descritto perchè così rimane tutto all'interno, perchè quando si mette mischiato alla pasta rischia che poi il formaggio sciogliendosi si attacca ai bordi del tegame, rischiando così che nel momento di sformarlo si rompa sui bordi.



2 commenti:

  1. Io l’ho fatto a pasquetta che avevo parenti a pranzo mi è venuto buonissimo, mi hanno fatto tutti i complimenti, grazie!!hogan prezzo

    RispondiElimina
  2. Mi sono appena iscritta nel tuo blog, volevo farti i complimenti, bellissimo blog e meravigliose ricette!
    Il tuo casatiello deve essere una bontà, ricetta da fare il più presto possibile!
    ciaoooooo

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...