mercoledì 13 aprile 2011

Zucchine arrostite


Ingredienti:
1 kg di zucchine, un mazzetto di erba cipollina, aceto di vino rosso, sale, olio e aglio.

Procedimento:
Tagliate le zucchine a fette per la loro lunghezza, stendetele su un panno e lasciate seccare per un pomeriggio.


Mettete a scaldare una bistecchiera (se manca va bene anche una padella antiaderente) e, quando è bella calda stendere le fette di zucchine e lasciar grigliare qualche minuto. 


Dopo aver grigliato tutte le fette iniziate a condire.
Prendete una pirofila e fate un primo strato di zucchine, poi aggiungete un pizzico di sale, un filo d'olio, qualche filo spezzettato di erba cipollina, aglio e una spruzzata di aceto. 

Continuate questo procedimento fino a che non finisco tutte le fette. Lasciate insaporire in frigo per un'oretta prima di servire.

Varianti e Consigli:
Se avete poco tempo potete omettere il primo passaggio, cioè potete arrostire le zucchine senza farle seccare. Per quanto riguarda l'erba cipollina, ormai si trova in qualunque centro commerciale o supermercato, anche se io consiglio di fornirsi di piantine con spezie che più si usano in cucina, erba cipollina, basilico, salvia, menta e rosmarino. A parte il basilico, sono tutte pianete perenni che richiedono poca cura. Per quanto riguarda l'aglio, nelle foto noterete che io lo schiaccio con uno schiaccia aglio, anche perchè non mi dispiace il sapore, ma se volete potete metterlo a pezzettini o a fettine, in modo da individuarlo ed eventualmente privarvene. E' un contorno, che se colato d'olio può essere gustato anche da chi vuole mantenere la linea.


Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...