venerdì 15 aprile 2011

Melanzane a funghetti



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di melanzane lunghe, un barattolo di pomodori pelati, uno spicchio d'aglio, olio di frittura, olio EV, 3 - 4 foglie di basilico, un pizzico di sale fino, un bel pugno di sale grosso.

Procedimento:
Molti di noi non tollerano la frittura, ma c'è un sistema per non far assorbire molto olio alle melanzane. Prima di tutto tagliamole a pezzetti, come ci servono per questa ricetta, 


mettiamoli in un recipiente con abbondante acqua e il pugno di sale grosso. Le lasciamo li per più di mezz'ora. Dopodichè si strizzano un po' dall' acqua e si passa alla frittura. 
Friggiamo in olio pulito fino alla doratura.


Da parte prepariamo un bel sughetto con i pelati, mettendo un po' di olio olio extravergine di oliva, aglio, un pizzico di sale e basilico. Facciamo cuocere il sugo a fuoco lento per tutto il tempo che utilizzeremo per la frittura.


Una volta cotte le melanzane uniamole al sugo e facciamo in modo che ogni melanzanina abbia un po' di pomodoro. Può essere servito caldo o freddo.

Varianti e Consigli:
E chiaro che le melanzane più adatte sono quelle estive, perchè nostrane, ma col trucchetto dell'acqua e sale il risultato è simile. In estate io preferisco però usare il pomodoro fresco invece del barattolo, nella stessa quantità. Per i più golosi potete aggiungere un po' di parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di mozzarella.




Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...