lunedì 28 febbraio 2011

Torta rustica: Il Danubio

Per fare questo Danubio così grande è stato utilizzato il doppio della dose!


Ingredienti:
400 gr di farina, 2 uova  + 1 per spennellare, 1 patata grande (200 gr circa), 1 lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di burro, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale. 

Ripieno
200 gr di formaggio tipo provolone, 200 gr di prosciutto cotto a dadini.

Procedimento:
La prima cosa da fare è scaldare la patata, pelarla e schiacciarla. Su un tavolo da lavoro formare con la farina la classica fontana, al centro mettere le 2 uova, la patata schiacciata, il burro a temperatura ambiente, il formaggio grattugiato, il sale e lo zucchero. Impastare per un po'. Quando non distinguiamo più gli ingredienti possiamo sciogliere il dado di lievito nel latte e inserirlo nell'impasto. A questo punto, utilizzati tutti gli ingredienti, serve un bel po' di energia ed impastare bene! Formare un panetto tondo, adagiarlo sul tavolo da lavoro con molta farina intorno e fare una croce con un coltello sull'impasto. Coprire con un canovaccio e lasciar crescere fino a che non raddoppia di volume.
Una volta cresciuto lavoriamolo ancora un po' con le mani (ovviamente si sgonfierà, ma è quello che deve fare).
Da parte tagliamo il formaggio e il prosciutto a dadini. Dall'impasto stacchiamo dei piccoli pezzi che nella nostra mano stendiamo come se fosse una piccola pizzetta. Mettere un po' di ripieno all'interno e chiudere a pallina. Posizionare le palline in una teglia di circa 30 cm di diametro, imburrata e infarinata, lasciando tra una pallina e l'altra un pochino di spazio in modo da favorire la crescita. Lasciar crescere fino a che non raddoppia di volume ancora. Infornare a forno ben caldo (200 g° circa) e cuocere fino a che non imbiondisce bene. A questo punto sbattere un uovo e con un pennellino spennellare in superficie, dopodiché rimettere in forno e lasciare per altri 5 minuti. 
Servire tiepido

Variazioni e consigli:
Allora questo rustico sembra molto difficile, ma vi assicuro che non lo è. Ci vuole solo un  pochino di pazienza per formare le palline, ma credetemi è una delizia. I tempi di crescita non li ho specificati perchè variano anche a seconda della stagione. Infatti in estate di solito cresce in 20 minuti e quando formate le palline inizia già a crescere. Per il ripieno io consiglio di sostituire con emmenthal il provolone, ma è solo una questione di gusto personale; infatti se a qualcuno piace più saporito può addirittura utilizzare il provolone piccante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...