domenica 27 febbraio 2011

Bouquet di Rose



Ingredienti:

250 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano duro, 200 gr di zucchero, 90 gr di burro a temp. ambiente, 2 uova, composta di mele, 1 bustina di lievito per dolci,zucchero a velo.

Per la composta di mele:

4 mele a pezzettoni, la buccia di un limone ,una manciata di uvetta , mezzo cucchiaino di cannella, poco olio di oliva, un pizzico di sale.

Procedimento:
Tagliare le mele in grossi pezzi e farle rinvenire in poco olio. Mettere il sale e gli altri ingredienti e far cuocere piano le mele nel proprio succo. Cuocere per circa 15 minuti e poi passare tutto al passa verdure.


Formare con le due farine una fontana e unire il resto degli ingredienti. Con una piccola parte dell'impasto foderare una teglia di 26 cm di diametro. Stendere bene il resto della pasta e stendere la composta di mele. Arrotolare piano in modo da non far fuoriuscire la composta (ma se ne esce un po' non fa niente). A questo punto tagliare tipo girella, dello spessore di 3/4 dita e mettere ogni cilindretto nella teglia già foderata con l'impasto, distanziandoli un pochino in modo da poter crescere in forno.

Infornare a 200° già riscaldato e cuocere per circa 40 min... o cmq fino a doratura. Servire la torta fredda e spolverizzata di zucchero a velo.


Variazioni e consigli:

Se non piacciono le mele (anche se  assicuro che una volta cotto se ne sente solo il profumo) si può usare con lo stesso procedimento il frutto che si preferisce... o addirittura variare la composta con la marmellata o la cioccolata... a seconda dei gusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...