sabato 28 maggio 2011

Girella di Carne



Ingredienti:
500 gr di carne di bovino macinata, 3 nuova, 200 gr di pane raffermo, 30 gr di formaggio grattugiato, 3 pizzichi di sale, mezzo bicchiere di latte, pepe qb. 
Per il ripieno:
150 gr di speck, 300 gr di formaggio tipo emmenthal.

Procedimento:
In un recipiente preparate l'impasto come per le polpette. Quindi mettete il macinato, le uova, il formaggio, il sale, il pepe e poi il pane raffermo che avrete prima immerso per un po' in acqua e latte (mezzo bicchiere). 


Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Su un piano da lavoro stendete un foglio di carta alluminio e versate sopra l'impasto di carne. Con le mani stendetelo bene fino a formare uno strato di polpetta sottile.
Tagliate il formaggio svizzero a fettine sottili, anche a pezzettini sottili, e sistemateli su tutta la superficie di carne. 


Poi fate la stessa cosa con lo speck. 


Adesso aiutandovi con la carta alluminio, arrotolate tutto lo strato (vi ricorderà un pochino il salame di cioccolato). Una volta arrotolato, fate riposare il tronchetto per mezz'ora in frigorifero.


Adesso passate al taglio. Con un coltello seghettato, tagliate le fette di circa 3 cm di larghezza e sistematele su una teglia da forno. 



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Controllate che all'interno la carne sia ben cotta e servite il piatto caldo. 

Varianti e Consigli:
Lo speck e l'emmenthal sono orientativi, viene molto gustoso anche con pancetta e provolone, o con cotto e galbanino. Nell'impasto della carne se vi piacciono potete aggiungere delle spezie (rosmarino, erba cipollina).


Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...