mercoledì 11 maggio 2011

Cozze al Gratin



Ingredienti per 2 persone:
1 kg di cozze fresche (con guscio), 100 gr di pane grattugiato, 1 spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaino di sale, un cucchiaino di bottarga in polvere, un pizzico di pepe.

Procedimento:
Pulite bene i gusci delle cozze, privandoli del bisso e di residui di conchiglie parassite (consiglio una paglietta d'acciaio da cucina, efficacissima).


Mettete in una pentola abbondante acqua e le cozze pulite. Fate cuocere le cozze fino a che non si siano aperte tutte. Scolate e lasciate raffreddare un pochino. Nel frattempo facciamo un trito di aromi. In una ciotolina mettiamo il pane grattugiato, il sale, il pepe e la bottarga. Poi tritiamo, a mano o con un mixer, il prezzemolo e l'aglio e uniamolo al pane grattugiato.
Sgusciamo le cozze senza però gettare via metà dei gusci, dove adageremo il frutto.
Ripassiamo il frutto nel pane grattugiato aromatizzato e posizioniamolo appunto su un guscio, mettendo poi la cozza su una teglia da forno. Una volta completata tutta l'operazione mettete direttamente sulle cozze il pane grattugiato che è avanzato, infornare per circa 15 min. a 200°. Servire calde ma non bollenti.

Varianti e Consigli:
Se non avete la bottarga potete omettere tale ingrediente o sostituirlo con un acciughina sotto sale tritata nel mixer insieme al prezzemolo e all'aglio.
Quando pulite le cozze controllate che siano tutte integre e non aperte, quelle già schiuse vanno buttate, mentre una volta cotte se qualcuna non si è aperta vi consiglio di controllare l'odore, se è cattivo va buttata via.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...