domenica 12 giugno 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN Terza Sfida: Stravolgi il tuo "cavallo di battaglia"


La terza sfida di Naso da tartufo ci ha proposto un cosa davvero impegnativa, ma proprio per questa ricca di stimoli innovativi. La regola principale richiede che qualsiasi sia il tuo cavallo di battaglia devi cucinarlo come non   l'hai mai fatto. E' un dolce pieno di zuccherini... devi trasformarlo in un piatto salato pieno di salatini :).
La mia proposta è la seguente.
Siccome tra i piatti che mi vengono meglio c'è la girella di carne con formaggio e speck ho pensato di proporre una girella con formaggio e fragole. A voi ingredienti e preparazione.

Ingredienti per il pan di spagna:
2 uova, 70 gr di zuccheroa velo, 40 gr di farina, un cucchiaino di cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un dito di limoncello.

Ingredienti per la crema al formaggio:
250 gr di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero.

Ingredienti per la crema di fragole:
Ho usato un normale vasetto di marmellata di fragole.

Procedimento:
Separiamo il rosso d'uovo e montiamolo con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, il limoncello, il cacao e il lievito e lavoriamo bene.


Montiamo a neve ferma anche i bianchi e uniamolo al composto precedente, molto lentamente senza far smontare le chiare.



Stendete l'impasto su una teglia foderata di carda da forno e cuocete per 6 minuti a 180°.


Una volta cotto mettete la base, senza privarla della carta da forno, su un piano da lavoro. A questo punto prendete un altro foglio di carta e coprite la sfoglia.


Arrotolate tutto insieme (questo serve a far prendere la forma all'impasto,dopo sarà più semplice riavvolgere tutto con le creme). Lasciamolo raffreddare completamente.


Approfittiamo del tempo di raffreddamento per preparare la crema al mascarpone.
In un recipiente mettere il mascarpone e lo zucchero e lavorarlo per un po', in modo da renderlo più morbido e per far sciogliere un pochino lo zucchero.


Lasciate riposare in frigo.
Aprite il rotolo e passate alla farcitura, prima il formaggio e poi la marmellata (non esagerate con entrambi le creme, rischiate di ritrovarvi tutto fuori dal bordo),



e lentamente riavvolgiamo il tutto e richiudiamolo in un foglio di alluminio.


A questo punto deve riposare in frigo per almeno un'ora, poi affettate la girella  e servite con ancora un po' di creme sui lati.

3 commenti:

  1. Mi sembra proprio ottima ^^ posso averne una fettina? Ah da oggi tra i tuoi follower ci sono anche io, se ti va passa a trovarmi!
    Buon we

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...