sabato 25 giugno 2011

Lasagne leggere



Ingredienti:
250 gr di lasagne all'uovo, 1/2 kg di melanzane, 250 gr di pomodori rossi, 150 gr di spinaci in foglie, 250  gr formaggio fresco spalmabile ( robiola, philadelphia), un mazzetto di erba cipollina, 50 gr di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di latte, olio, sale e pepe qb. 

Preparazione:
Tagliate a fette le melanzane e grigliatele e aggiustate di sale. Tagliate a fette anche i pomodori e lavate gli spinaci, lasciandoli poi asciugare un pochino. Mettete in un recipiente il formaggio fresco, l'erba cipollina tritata e il latte e amalgamante fino a stemperare tutto il formaggio. Preparate le lasagne. Se la pasta la fate in casa, preparatevi di fianco un recipiente con dell'acqua ben calda, dove immergerete per un attimo le strisce di pasta, in modo da dargli una prima cottura. In una teglia per pasta al forno, mettete un po' d'olio e adagiate il primo strato di pasta, stendete poi un po' di crema al formaggio (precedentemente preparata) e procedete con le fette di melanzane, le foglie di spinaci e le fette di pomodoro. Ripetere la sequenza fino a quando non avrete consumato tutti gli ingredienti, ricordate di ungere un pochino le strisce di pasta. Sull'ultimo strato di pasta ricoprite con il parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare e servite fresca. 

Varianti e Consigli:
E' chiaro che le verdure le potete sostituire a seconda dei vostri gusti personali, o addirittura aggiungerne delle altre... E' estate... mangiate tanta frutta e verdura!!!


1 commento:

  1. Ciao! eh si...a base di verdure e con due formaggi light...leggerissime e molto gustose!
    baci baci

    RispondiElimina

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...