domenica 27 febbraio 2011

Maccheroni alla Gabriella



Gabriella è la mia mamma ed è anche la persona che più di tutte mi ha insegnato a cucinare.
Questi maccheroni sono di una semplicità estrema, consigliata a chi ha tanta voglia di fare, ma che ha poco tempo.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta formato penne rigate, un barattolo di polpa di pomodoro, formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano),olio,basilico, sale e molto pepe.

Procedimento
Mettere a scaldare l'acqua per la pasta. In un tegame far soffriggere un po' di cipollina nell'olio fino a che non imbiondisce. Versare la polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico (o prezzemolo se manca) e lasciare cuocere fino a cottura della pasta. Salare l'acqua e calare la pasta. Scolare le penne belle al dente e condire con metà del sugo e del pepe a piacere. Imburrare una teglia da forno, versare la pasta condita e coprire con il resto del sugo, il formaggio e se vi piace abbondate pepe. Infornare a forno molto caldo e lasciare per circa 15 min. in modo da formare una crosticina bella scura sopra. Lasciare riposare per 5 min. e poi servire. 
Davvero semplici, ma il successo è assicurato

Varianti e consigli:
Il tipo di pasta può variare a seconda dei gusti, la polpa di pomodoro può essere sostituita con pomodori pelati o pomodorini. 
E' importante la presenza del pepe e del pecorino, se non piacciono sconsiglio il piatto completamente perchè sono gli ingredienti chiave.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...