giovedì 17 novembre 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN Sesta Sfida: 5 portate... e 7 ingredienti

E sono 6....

La sesta sfida di NDT' S Kitchen chiedeva un menù di 5 PORTATE: antipasto più aperitivo (un drink da bere), primo, secondo e dolce tramite l'utilizzo di solo 6 ingredienti da scegliere (a nostro piacimento) nell'elenco qui sotto (1 per ogni categoria):

- farinacei (farina di grano tenero, mais, riso)
- frutta di stagione (uva, pere, cachi)
-verdure di stagione (cavoli, patate,zucche)
-cereali (orzo, farro, avena)
-carne e pesce ( maiale, pollo, merluzzo,salmone)
-latticini (parmigiano, pecorino,caprino, latte)
-mista (uova, limone, burro)

Avendo vinto la sfida precedente ho avuto un po' di agevolazioni. Potevo scegliere ben 7 ingredienti più un ingrediente jolly. Quindi in ordine ho scelto questi ingredienti:

Riso (di cui ho usato anche la farina)
Pere
Zucche
Orzo Perlato
Maiale (salsiccia e costoletta)
Caprino
Uova
Ingrediente jolly : Pane Grattugiato

Eccole le ricette:

Perle di riso e zucca con aperitivo di Falanghina alla pera

Ingredienti per le perle: 
100 gr di riso, 100 gr di zucca, 50 gr di pane grattugiato + 1 cucchiaio, un pizzico di sale, olio di semi.

 

Ingredienti per l'aperitivo:
Un bicchiere di falanghina del beneventano, una pera williams.

Procedimento:
Iniziamo con lo scaldare il riso tenendolo un po' al dente. Sbollentiamo anche un pochino la zucca per poi ridurla in crema. In una ciotola uniamo la zucca al riso e aggiustiamo di sale, aggiungiamo un cucchiaio colmo di pane grattugiato e amalgamiamo bene. Lasciamo in frigorifero per circa un'ora. Dopo questa operazione formiamo delle palline, delle perline da un boccone e via. Friggiamo in abbondante olio bollente.

Ingredienti principali


Per il cocktail:
Sbucciamo la pancia di una pera e tagliamola a fettine. Sistemiamo le fettine a ventaglio nel bicchiere e versiamo il vino. L'abbinamento risulta gradevolissimo perchè,  essendo la falanghina leggermente acidula, si addolcisce con il gusto  zuccherino della pera. 

Ingredienti principali


Gnocchetti di riso con salsiccia "Laureata"

Ingredienti:
150 gr di farina di riso, una salsiccia di carne di maiale, 3 - 4  foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco.


Procedimento:
Facciamo scaldare 150 ml di acqua e portiamo ad ebollizione, togliamo dal fuoco e versiamo tutta la farina di riso nella pentola e giriamo energicamente fino a che non si forma una palla. Riportiamola su un piano da lavoro e formiamo degli gnocchetti col sistema tradizionale. 
In una padella facciamo scaldare un po' di olio Evo e un po' di aglio. Sbricioliamo la salsiccia e facciamola rosolare per due o tre minuti. Sfumiamo col vino e aggiungiamo qualche foglia di alloro, più ne mettete più sarà intenso il sapore della "laureata", lasciate cuocere per circa 15 minuti. Cuocete gli gnocchetti e mantecate nella padella con la salsiccia.

Ingredienti principali

Co(s)toletta all'orzo

Ingredienti:
Una costoletta di maiale, 150 gr di orzo perlato, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di pane grattugiato, un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva.


Procedimento:
Cuociamo l'orzo perlato e solo a fine cottura aggiungiamo 2 foglie di alloro e il sale. Lasciamo raffreddare. Stendiamo uno strato di orzo sulla costoletta e poi, a pioggia, lasciamo cadere un cucchiaio di pane grattugiato e ripetiamo l'operazione anche sul lato opposto, così risulterà una vera e propria cotoletta. Facciamo scaldare in una padellina l'olio e cuociamo prima bene da un lato in modo che la crosticina si saldi bene alla costoletta e poi dall'altro. Nella stessa padella, una volta tolta la co(s)toletta ripassiamo un pochino l'orzo avanzato in modo da formare con un coppapasta un tortino saporito per accompagnare il piatto.

Ingredienti principali

Al contadino non far sapere...

Ingredienti:
Una pera williams, 50 gr di caprino, 2 cucchiaini di zucchero.

...quanto è buono il caprino con le pere!!!

Procedimento:
Prendiamo una pera non tanto matura, tagliamo la punta e mettiamola da parte. Svuotiamo la pera e mettiamo la polpa in una ciotolina. Da parte stemperiamo un pochino il caprino con lo zucchero e poi uniamo la polpa. Riempiamo la pera con la crema di formaggio, mettiamone un bel po' in modo da farla uscire un po' dal bordo. Chiudiamo col cappellino tolto all'inizio e lasciamo in frigo per almeno 1 ora.

Ingredienti principali


Squadra Jamie Oliver

2 commenti:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...