giovedì 17 ottobre 2013

Polpettone in Crosta


Perdonate la foto, meno elaborata di quelle che faccio di solito, ma il mio doveva essere un esperimento e non pensavo mi venisse così bene. E infatti quando lo stavo portando a tavola mi è venuta voglia di condividerlo con voi.. perchè davvero troppo buono. A voi la ricetta!!!

Ingredienti per 3 polpettoncini:
300 gr di carne macinata, 1 uovo, 150 gr di pane raffermo, una manciata di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe, un bicchiere di latte, un rotolo di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare, olio EVO per cuocere q.b.
Per farcire:
50 gr di prosciutto cotto o crudo (a piacere), 100 gr di asiago, un po' di pane grattugiato per ricoprire i polpettoncini.

Procedimento:
In un recipiente mettete il pane e il latte e ricoprite con l'acqua che serve. Lasciate ammollare per bene poi strizzatelo e versiamolo in un altro recipiente con il resto degli ingredienti per l'impasto delle polpette, ricordate che non c'è nessun ordine da seguire.
Mischiare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se vi sembrerà troppo morbido aggiungete un po' di pane grattugiato per renderlo più solido. A questo punto passiamo alla formazione dei polpettoncini.
Dividete tutto il composto in tre parti più o meno uguale, prendetene uno e stendetelo schiacciandolo su un piano da lavoro. Al centro posizionate un po' di formaggio e prosciutto e richiudetelo su se stesso il meglio possibile (il ripieno non dovrà fuoriuscire).


Passateli poi nel pane grattugiato. Una volta formati tutti i polpettoncini, cuoceteli per un po' sul fornello in olio bollente, giusto per sigillare la chiusura. 
A questo punto lasciateli raffreddare un po' altrimenti nel momento in cui li mettete sulla pasta sfoglia questa si ammorbidirà troppo. 
Stendete la pasta sfoglia e tagliate 3 rettangoli uguali, adagiate su ogni pezzo un polpettone e richiudete il meglio possibile.

Adagiate questi fagottini in una teglia unta e infornate a 150° per circa 20-25 min. La pasta sfoglia dovrà essere ben dorata, infatti non ho messo l'uovo sulla pasta perchè colora prima, invece io ho bisogno che la pasta sfoglia si colori da sola, cosicché il polpettone all'interno avrà il tempo di cuocere bene.

Sfornate e servite dopo una 15 di minuti, così l'interno non sarà da ustione!!!






































Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...