mercoledì 2 ottobre 2013

Ciambellone alle mele soffice



Ingredienti:
4 uova, 100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 250 gr di zucchero, un pizzico di sale, 150 ml di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, un bicchierino di liquore all'uovo, zucchero a velo q.b., 3 mele (io ho usato le royal, ma va bene qualunque tipo), mezzo cucchiaino di cannella e 2 cucchiai di zucchero per caramellare le mele.

Procedimento:
Sbattere le uova con un frullino elettrico, fino a quando non diventano spumose, poi aggiungere lo zucchero a cucchiaiate. Montare bene. Setacciare la farina e la fecola (anche insieme) ed incorporare lentamente. Versare l'olio a filo e il pizzico di sale. Poi in ordine il liquore e la bustina di lievito.
Lavorate bene sempre con il frullino, più si lavora meglio si amalgamano gli ingredienti.
Intanto facciamo caramellare le mele; tagliatele a spicchietti e mettetele in una padella con lo zucchero e la cannella, a fiamma bassa lasciate che lo zucchero si sciolga fino a diventare leggermente color miele. 



Mescolate bene e assicuratevi che la cannella e lo zucchero sciolto si un po' su tutti i pezzetti di mela.
Imburrate uno stampo a ciambella di 28/30 cm di diametro e infarinatelo con cura. Versate il composto spumoso (il frullino lasciatelo acceso per tutto il tempo della caramellizzazione in modo che l'impasto risulterà appunto ben lavorato) nello stampo e sopra adagiate le fettine di mela caramellate.


Infornate a 170°, in forno già caldo, per 40 min. senza aprire,  dopodichè assicuratevi della cottura con uno stuzzicadenti, se il bastoncino risulterà umido lasciate cuocere per altri 5-6 min. 
Una volta finita cottura ricordatevi che le ciambelle vanno tolte dallo stampo praticamente subito, armatevi di guantoni e griglia in modo da adagiare la ciambella e lasciarla respirare.






























Ricoprite di zucchero a velo prima di servire.





















Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...