mercoledì 15 ottobre 2014

Tortine di verdure


Ingredienti:
150 g di mais dolce, 4 cucchiai di piselli precotti, 1 carota, 1 uovo, 2 pizzichi di sale, pepe q.b., 1 cucchiaio di pane grattugiato, 50 gr di emmenthal grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Questa ricetta è semplice e veloce, infatti non dovrete far altro che aprire le confezioni di mais e piselli, unirli in una ciotola all'uovo, con il sale e il pepe, tagliare a cubetti piccoli la carota e unire anche questa al composto. Mescolare bene il tutto e lasciare rassodare una decina di minuti in frigorifero. Foderare una teglia  con carta da forno e spennallare con un filo d'olio extravergine d'oliva. Con l'aiuto di un coppapasta formate le tortine direttamente sulla teglia. Se non avete il coppapasta aiutatevi con un cucchiaio schiacciando un po' il composto, non verranno perfettamente tonde ma saranno lo stesso ottime.
Cuocete per 15 minuti a 180°, poi tirate fuori la teglia e mettete l'emmenthal sopra ogni tortina, passate il forno nella modalità grill e fate stare altri 5 minuti nel forno. Se non avete il grill andrà benissimo la massima potenza del vostro forno. 
Calde tiepide o fredde saranno ottime per ogni occasione, un contorno sfizioso o una cena finger food! 
Le verdure ovviamente possono essere diverse, se ad esempio in frigo avete verdure da consumare, tipo una zucchina o un peperone, piuttosto che un po' di verza avanzata, sbizzarritevi con quello che avete in casa in pratica!





Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...