mercoledì 15 ottobre 2014

Involtini di Verza



Ingredienti per 7 involtini:
200 g di carne macinata (maiale, manzo o misto), 100 g di spinaci lessi, 1 uovo, 100 g di formaggio tipo asiago, sale e pepe q.b., 7 foglie di verza, un cipollotto o mezza cipolla bianca, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco,14 stuzzicadenti per sigillare.

Procedimento:
In una pirofila sistemare le foglie di verza e versarci sopra un bel po' di acqua bollente, in modo da far ammorbidire la fibra, lasciandole li per tutto il tempo che serve a preparare il ripieno.
In una ciotolina sbattere l'uovo e incorporare la carne, il sale e il pepe, e il formaggio a dadini. Sbollentate gli spinaci e tritateli grossolanamente con un coltello e unite al composto mescolando bene. 


Su un piano da lavoro stendere le foglie di verza e con l'aiuto di due cucchiai farcire con un po' di composto di carne e richiudere avvolgendo la foglia.


Chiudere con un paio di stuzzicadenti per ogni involtino, che poi si possono togliere già a mezza cottura. 


In un'ampia padella mettere il cipollotto tagliato sottile e l'olio EVO, disporre gli involtini nella padella quando l'olio sarà caldo, irrorare con il vino bianco (io ho usato un po' di prosecco avanzato, davvero ottimo) e girare spesso in modo da lasciar cuocere gli involtini da entrambi i lati.
Quando la verza esterna sarà ben rosolata da entrambi i lati allora gli involtini saranno cotti a puntino! 



Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...