sabato 30 luglio 2011

Torta Salata alle Patate


Ingredienti per uno stampo di 24cm:
Un rotolo di pasta sfoglia (125 gr), 4 - 5 fette di speck, 2 cipolle grandi, 3 patate medie, 2 uova, 2 cucchiai di farina, 4 - 5 sottilette, pepe e formaggio grattugiato.

Procedimento:
Tagliate le patate a fette sottili e friggete in abbondante olio, una volta cotte asciugate l'olio in eccesso e mettetele da parte. 



Tagliate ora le cipolle  e immergetele in acqua e sale per una decina di minuti, poi scolatele e infarinatele con due cucchiai di farina. Friggete anche queste per farle diventare croccanti.



Imburrate uno stampo da forno da 24 cm e foderatelo con la pasta sfoglia, pungetela con una forchetta e poi iniziate a comporre la torta.


Foderate la base con le sottilette, spezzettatele per riempire anche gli angolini.


Poi continuate a strati con le patate e le cipolle


Spolverizzate ogni strato con un po' di formaggio grattugiato. Dopo uno strato di patate e uno di cipolle stendete le fette di speck (io ho usato questo tipo di salume, ma l'ho provata anche con del tacchino arrosto .. ottima!)


Concludete con le patate, così ci sarà un ultimo strato bello dritto.


In un piatto sbattete le due uova con un pochino di pepe, richiudete i bordi della torta e stendete l'uovo su tutta la superficie. Un'altra spruzzatina di pepe e infornate per 30 min in forno preriscaldato a 200°.
Servite la torta tiepida, quando riposa un po' è gustosissima.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...