giovedì 1 dicembre 2011

Pasta per Pizza


Ingredienti per 1 dado di lievito di birra:
600 gr di farina, 1 dado di lievito, 200 ml circa d'acqua tiepida, un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio Extravergine d'oliva. 

Procedimento:
Su un piano da lavoro sistemare la farina a fontana, cioè formando un buco al centro.. tipo vulcano ;).
Spezzettate il lievito e mettetelo nel buco, versate un pochino d'acqua e iniziate a mescolare piano prima con una forchetta e poi mano mano che aggiungete l'acqua, continuate ad impastare con le mani.  Quando il lievito sarà ben incorporato aggiungete il pizzico di sale (che non deve mai entrare a contatto direttamente con i lievito, altrimenti crea problemi nella crescita della pasta) e l'olio; impastate bene lavorando la pasta energicamente, più la lavorerete meglio sarà una volta cotta.
Se dovesse risultarvi non proprio morbidissima aggiungete un po' d'acqua, se invece vi sembrerà un po' troppo attaccaticcia, aggiungete un pugno di farina. 
Quando avrete raggiunto la morbidezza che preferite, formate una palla, fateci una croce sopra con  il coltello e copritela con un canovaccio. Lasciatela crescere fino a che non raddoppia di volume. Il tempo va calcolato a seconda delle stagioni... sicuramente la pasta, in estate, crescerà in circa mezz'ora, mentre in inverno ci vuole molto più tempo.
Quando sarà bella gonfia sarà pronta per ogni utilizzo, dalla focaccia alla pizza a legna... ripiena e persino fritta!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...