Ingredienti per circa 500 gr di gelato:
2 tuorli d'uovo, 80 gr di zucchero, 125 ml di latte, 250 ml di panna da montare, 1 stecca di vaniglia.
Procedimento:
Mettete il latte in un pentolino, aprite la stecca di vaniglia e con un coltello tirate via i semini (daranno più sapore) e mettete tutto nel latte, stecca compresa. Fate scaldare ma non bollire, poi lasciatelo raffreddare.
Da parte montate i tuorli con lo zucchero e poi montate anche la panna. Togliete la stecca di vaniglia dal latte e incorporatelo nei tuorli montati, poi per ultimo incorporate la panna, girando lentamente per non farla smontare.
Se avete una gelatiera potete mettere il composto nella vaschetta, dopo che avete fatto raffreddare il tutto in frigorifero per circa mezz'ora (solidificherà in meno tempo nella gelatiera) e fate lavorare il composto fino a farlo diventare cremoso e freddo. Se invece non possedete, come me, una gelatiera dovete avere un po' di pazienza in più e fare in questo modo:
Mettete il composto in una vaschetta di plastica (anche di un gelato confezionato che avete conservato) e mettete il gelato in freezer. Dopo un'ora, anche se vi sembrerà ancora liquido, rigirate il composto con una frusta a mano. Ripetete questa operazione per 4-5 volte, ad intervalli sempre di un'ora, se avete tempo anche più volte. Ricordate che se non avete una gelatiera e dovete farlo raffreddare in freezer e vi serve il gelato per cena, dovete prepararlo la mattina in modo da avere il tempo di fare tutto il procedimento.
Nessun commento:
Posta un commento