venerdì 15 giugno 2012

Treccia brioche rustica





Ingredienti:
700 gr. di farina, 250 gr. latte tiepido, 1 uovo intero + 1 rosso, 50 gr. olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, due cucchiaini di  sale, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, 1 dado di lievito di birra.
Per il ripieno:
250 gr di prosciutto cotto, 250 gr di formaggio svizzero tipo emmenthaler, 150 gr di provolone piccante.

Procedimento:
Sciogliere il lievito con 50 gr di latte tiepido in una ciotola e aggiungere 100 gr di farina, amalgamare un po' con una frusta, coprire con un panno e lasciare crescere per circa mezz'ora (se fa freddo anche tre quarti d'ora). Trascorso il tempo, su un piano di lavoro con la farina restante formate una fontana e ponete all'interno tutti gli ingredienti, compreso l'impasto cresciuto preparato in precedenza. Impastare energicamente e formate un panetto tondo. Intagliare una croce sulla superficie, coprire con un panno di cotone e lasciare crescere per almeno 1 ora.
A questo punto dividete l'impasto in tre parti più o meno uguali e stendetele il più possibile con il matterello. Tagliate i salumi a pezzettini e divideteli sempre in tre parti in modo da riempire uniformemente le tre strisce di pasta. Stendete dunque i pezzettini di prosciutto e formaggio su una striscia e arrotolatela tipo girella. Fate lo stesso con le altre due strisce. Foderate di carta forno una teglia grande, mettete i tre rotoli in modo parallelo uno a fianco all'altro e iniziate a chiudere la treccia, come fate proprio con una treccia di capelli.


Chiudete bene le due estremità e lasciate crescere ancora mezz'ora. Spennellate la superficie con la chiare d'uovo avanzata dagli ingredienti e infornate a 180° per circa un'ora. Servite calda o fredda, ma non bollente.



Varianti e Consigli:
Nel ripieno potete metterci quello che volete, oltre al cotto anche speck, mortadella e per il formaggio anche il galbanino e la provoletta affumicata secca, ma mai cose fresche tipo mozzarella!
Per la forma è ovvio che la treccia e coreografica, potete anche utilizzare un banale, ma sempre sicuro stampo a ciambella.














Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...