lunedì 11 giugno 2012

Gnocchi zucchine e cozze


Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di zucchine, 1 kg di cozze fresche, due rametti di menta fresca, mezzo bicchiere di vino bianco, 500 gr di gnocchi, olio extravergine d'oliva, formaggio grattugiato e sale qb.

Procedimento:
Tagliate a rotelle le zucchine e friggete in abbondante olio EVO. 


Pulite le cozze e fatele aprire in una pentola a fuoco lento; sgusciatele e mettetele da parte, conservando un po' dell'acqua di cottura delle cozze stesse.


In una padella ampia unite i due elementi, le cozze con le zucchine, aggiungete il vino e un mezzo bicchiere di acqua delle cozze. Lasciate in saporire per 5 minuti. Poi tagliate le foglie di menta in pezzetti piccoli piccoli, tenendone da parte qualche foglia intera e, fuoco spento, versatele nella padella.



Preparate gli gnocchi e incavateli  su una forchetta, in modo da farli venire rigati  (se non avete tempo potete anche farne a meno). 


Una volta cotti gli gnocchi versateli nella padella con il condimento e saltate per qualche minuto, aggiungendo ancora un po' di acqua di cottura delle cozze. Servire con una manciata di pecorino o parmigiano. 

Varianti e Consigli:
Gli gnocchi di questa ricetta non sono di patate, in alternativa potete utilizzare quelli di patate o fatti in casa o comprati al pastificio.
































Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...