lunedì 23 aprile 2012

Noi che... Il Vino: Il Bardolino DOC


Come una terrazza sul Lago di Garda, Bardolino è uno dei comuni sui quali si produce l'omonimo vino. Tutto il territorio che costeggia il grande lago, da Peschiera a Valeggio, è dominato da vigneti antichi risalenti all'epoca di Teodorico, re degli Ostrogoti, che ne apprezzava già le eleganti qualità.
Ne esiste più di una versione, il classico infatti può essere Superiore e Novello, e il Chiaretto che è possibile gustarlo anche nella versione spumante. Va bevuto giovane, tranne il Superiore che deve avere almeno un anno di invecchiamento.

Il suo colore nella versione classica è il rosso rubino chiaro, granata nell'invecchiamento. E' tendenzialmente secco e sottile al palato, con piccoli retrogusti amarognoli e solo un poche occasioni leggermente frizzante.
Ottimo l'abbinamento del Classico con le paste ripiene e sughi di selvaggina (pappardelle al sugo di lepre), con i secondi carne e con preparazioni a base di funghi e formaggi stagionati.
Va servito ad una temperatura di circa 16 - 18° C, mentre almeno a 15°C la versione Spumante e Chiaretto, quest'ultimo fornisce un abbinamento a tutto pasto.


1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...