4 uova, 100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 250 gr di zucchero, un pizzico di sale, 150 ml di olio di semi, 50 gr di cioccolato fondente, una bustina di lievito per dolci, un bicchierino di liquore all'uovo, zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Sbattere le uova con un frullino elettrico, fino a quando non diventano spumose, poi aggiungere lo zucchero a cucchiaiate. Montare bene. Setacciare la farina e la fecola (anche insieme) ed incorporare lentamente. Versare l'olio a filo e il pizzico di sale. Poi in ordine il liquore e la bustina di lievito.
Lavorate bene sempre con il frullino, più si lavora meglio si amalgamano gli ingredienti.
Imburrare una teglia di circa 26 cm, infarinare e versare la metà del composto.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato e unire alla ciotola con l'altra metà dell'impasto. Lavorare bene.
Versare il composto di cioccolato nella teglia sopra l'impasto bianco, il più disordinato possibile.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 min. senza mai aprire il forno. Dopo tale tempo controllare la cottura con uno stuzzicadenti. E' importante una volta cotto, che il dolce venga sformato dalla teglia, altrimenti inumidisce e si attacca al tegame. Gustare con un po' di zucchero a velo
Piccole variazioni e trucchi:
Se non avete la fecola di patate potete tranquillamente sostituire con la farina che a quel punto saranno 200 gr e non 100 gr, è importante che l'ingrediente secco resti sempre di 200 gr, ad esempio: se avete solo 50 gr di fecola in casa potete passare la farina a 150 gr.
Al posto dell'olio è possibile utilizzare il burro (o la margarina), ma lo sconsiglio anche perchè l'olio renderà il tutto più soffice e il giorno dopo il dolce è ancora morbido come appena fatto, mentre il burro, anche se cotto insieme agli altri ingredienti tende sempre a rapprendersi e quindi il dolce potrebbe perdere in sofficità.
Il liquore all'uovo può essere tranquillamente sostituito con del limoncello, mirto o mandarinetto. Se non piace il liquore si può passare alla tradizionale bustina di vanillina.
E' un'ottima e soprattutto sana alternativa alle merendine confezionate che si mangiano a colazione!
MI SEMBRA MOLTO BUONA...DETTO DA UNO CHE CI HA LAVORATO IN PASTICCERIA ANCHE SE X POCO...CMQ BRAVA CAMILLA BEL BLOG..E BELL'INIZIO!!!!
RispondiEliminaPROVEREMO A FARLA QUESTA RICETTA E POI TI DICO OK? CIAOOOOO
cesare
Grazie Cesare... hai l'onore di essere il primo! Vai anche alla pagina di facebook. Grazieeee
RispondiEliminahaha
RispondiEliminaCiao,vorrei sapere il diametro e l'altezza dello stampo da usare,grazie!
RispondiEliminaCiao e benvenuto/a, di solito per questa dose uso uno stampo di 28 cm di diametro e 8 cm di altezza :)
EliminaContinua a seguirmi e per qualunque cosa chiedi ancora ^_^
Ciao
Camilla
Quale altro liquore posso utilizzare in sostituzione del tuo? Il Marsala potrebbe andar bene?
RispondiEliminaCiao, non credo sia indicato, almeno io non ho mai usato il marsala. Se proprio vuoi sostituire il liquore all'uovo puoi farlo sia con un rosolio fatto in casa tipo limoncello, agrumello ect. oppure con liquori tipo strega e alchermes. ;)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina