Ingredienti per 6 persone:
6 carciofi, salsa besciamella, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio svizzero, formaggio grana grattugiato, mezzo bicchiere di aceto, pepe.
Procedimento:
Pulite i carciofi, svuotateli di tutti i loro peletti e sbollentateli per 10 minuti circa in acqua e aceto. Ponete in un tegame da forno i carciofi con il lato svuotato verso l'alto.
Tagliate a pezzetti il formaggio e il prosciutto. Riempire i carciofi prima con qualche pezzetto di formaggio (più ne mettete più saranno saporiti)
e poi col prosciutto.
Preparate la besciamella che trovate nella sezione Salse e Creme solo che dovete raddoppiare la dose consigliata. Ricoprite con la besciamella tutti i carciofi e spolverate con il formaggio grattugiato e un po' di pepe.
Cuocete per 30 min circa in forno a 180° (se il forno è di nuovissima generazione, cuoceranno in meno tempo); dovranno formare una crosticina dorata sulla besciamella.
Servite caldi o freddi come preferite.
Varianti e Consigli:
Potete riempire i carciofi con i salumi e formaggi che preferite, i miei ingredienti sono orientativi, ma si può usare anche lo speck piuttosto che la mortadella al posto del cotto, o l'asiago piuttosto che del provolone al posto dello svizzero.
Per i più golosi potete aromatizzare la besciamella con del pesto, o con delle erbette aromatiche.
Sono proprio nù babbà!!!
RispondiElimina