lunedì 18 aprile 2011

Carciofi a Babà



Ingredienti per 6 persone:
6 carciofi, salsa besciamella, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio svizzero, formaggio grana grattugiato, mezzo bicchiere di aceto, pepe.

Procedimento:
Pulite i carciofi, svuotateli di tutti i loro peletti e sbollentateli per 10 minuti circa in acqua e aceto. Ponete in un tegame da forno i carciofi con il lato svuotato verso l'alto. 


Tagliate a pezzetti il formaggio e il prosciutto. Riempire i carciofi prima con qualche pezzetto di formaggio (più ne mettete più saranno saporiti) 


e poi col prosciutto. 



Preparate la besciamella che trovate nella sezione Salse e Creme solo che dovete raddoppiare la dose consigliata. Ricoprite con la besciamella tutti i carciofi e spolverate con il formaggio grattugiato e un po' di pepe.


Cuocete per 30 min circa in forno a 180° (se il forno è di nuovissima generazione, cuoceranno in meno tempo); dovranno formare una crosticina dorata sulla besciamella. 


Servite caldi o freddi come preferite.

Varianti e Consigli:
Potete riempire i carciofi con i salumi e formaggi che preferite, i miei ingredienti sono orientativi, ma si può usare anche lo speck piuttosto che la mortadella al posto del cotto, o l'asiago piuttosto che del provolone al posto dello svizzero.
Per i più golosi potete aromatizzare la besciamella con del pesto, o con delle erbette aromatiche.



1 commento:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...