La ricetta dei peperoni ripieni a Napoli varia da zona a zona, un po' come il ragù, addirittura tra un quartiere e un'altro possono esserci grandi differenze. Mia madre e mia nonna prima di me li preparavano così ed io ne sono così ghiotta che di tutti i modi in cui li ho provati questa è sicuramente la mia preferita!
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni gialli e rossi (a piacere), 8 melanzane lunghe e di media grandezza, 500 gr di pomodorini, una decina di olive nere, un cucchiaio di capperi, 5 - 6 cucchiai di pane grattugiato, 2 - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, olio, basilico e aglio quanto bastano.
Procedimento:
Arrostire i peperoni fino a quando la pellicina non sarà un po' bruciacchiata da toglierla completamente.
Cerando di tenere intero il peperone spellarlo completamente e aprirlo solo da un lato e stenderlo con la parte esterna su un piano, mettiamo un pizzico di sale su tutta la superficie e continuiamo con la preparazione.
Ricordate di mettere un pizzico di sale, è importante altrimenti il peperone risulterà insipido |
A questo punto prepariamo il ripieno.
Tagliare a dadini le melanzane con tutta la buccia e friggerle in olio bollente fino a che non si dorano.
In una padella prepariamo il pomodori a pezzetti e facciamoli cuocere una decina di minuti con basilico, olio, aglio e un bel pizzico di sale.
Dopodichè aggiungiamo le olive snocciolate e i capperi e lasciamo insaporire ancora qualche minuto sul fuoco.
A questo punto aggiungiamo le melanzane fritte e amalgamiamo bene in modo che tutto il pomodoro abbracci le melanzane.
Togliamo la padella dal fuoco e lasciamo raffreddare un po', poi aggiungiamo il pane grattugiato e il parmigiano e mischiamo bene il tutto.
Stendiamo un po' di ripieno su ogni peperone e avvolgiamolo tipo rotolo e adagiamolo su una teglia da forno.
Infornare dopo aver messo un filo d'olio sulla superficie a 250° per circa mezz'ora.
Servire tiepidi o caldi al punto giusto.
Varianti e Consigli:
Se volete il vostro peperone più ricco e non usarlo solo come contorno, potete aggiungere al ripieno con le melanzane la carne macinata (400 gr circa per queste dosi) e farla cuocere insieme ai pomodori e alle melanzane.
Veramente interessante come ricetta, un nuovo modo di cucinare i peperoni!
RispondiEliminaCiao Debora... sono contenta che tu sia passata a trovarmi, si questa ricetta è sfiziosa.. ma credimi proprio nuova non è, infatti è una ricetta napoletana di quelle classiche, si chiacchiera che addirittura i Borboni ne andassero matti ^_^. Fammi sapere se la provi
EliminaA presto