sabato 15 ottobre 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN Quinta Sfida: I menù del mio Ristorante (Parte I)

La quinta sfida ci chiedeva di creare un menù per un nostro ipotetico ristorante, per 50 posti che avesse un prezzo fisso da vendere al pubblico per 25 euro. Ovviamente se non si vuole fallire devi calcolare almeno la metà per le spese... e allora ho preso carta, calamaio...ma soprattutto calcolatrice e bilancia, ed ho creato i menù per " In Cucina Con Camilla" Restorant & Poetry



Menù "I sapori della terra"

Antipasto:
Tris 150°


Ingredienti per 4 persone:
4 uova (1,00 euro), 50 gr di spinaci (0,10 euro), 10 gr di pomodoro(0,05euro), 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (0,20 euro), una fetta di pane per tramezzini (0,20 euro), 50 gr di olive nere (0,30 euro), 100 gr di formaggio fresco tipo philadelphia (1,00 euro), 20 gr di parmigiano grattugiato (0,20 euro), 100 gr di prosciutto crudo nazionale (1,00 euro), 2 cucchiaini di sale (0,02 euro).
Totale per 4 persone 4,07, a persona 1,01 euro.

Procedimento:
Con due delle 4 uova prepariamo la prima frittata, sbattiamole e condiamo con 10 gr di formaggio grattugiato e un cucchiaino di sale. Da parte sbollentiamo, striziamo e tritiamo gli spinaci e uniamoli alle uova sbattute. In una padella antiaderente, facciamo riscaldare un cucchiaio di olio EVO. Friggiamo la frittata stendendola bene in modo che diventi di una altezza uniforme. Una volta cotta stendiamo su un foglio di carta argentata e farciamola con 1/3 del formaggio fresco ed 1/3 del prosciutto. Poi arrotoliamo il tutto e chiudiamo a caramella la carta argentata. Passiamo alla seconda frittata, se alla prima abbiamo dato il colore verde con gli spianci, a questa daremo un tocco di rosso con un cucchiaio di passata di pomodoro, e poi cuociamo allo stesso modo. Farciamo anche questa con 1/3 del formaggio che però abbiamo aromatizzato con le olive nere e con ancora qualche fetta di prosciutto, chiudiamo sempre arrotolando la frittata e passiamo al bianco della nostra bandiera. Prendiamo una fetta di pane per tramezzini e farciamola con il resto del formaggio che però abbiamo aromatizzato alle erbe, il resto del prosciutto e arrotoliamo sempre con l'aiuto di un folgio di carta stagnola. Mettiamo i tre rotoli in frigo e solo ben freddi li tagliamo ogni rotolo in 4 fette e li sistemiamo come i colori del nostro Tricolore.


Il Primo:
Paccheri al ragù di prosciutto


 Ingredienti per 4 persone:
400 gr di paccheri napoletani (1,12 euro), una bottiglia di passata di pomodoro (1,00 euro), 300 gr di prosciutto crudo gambetto (3.00 euro), una cipolla (0,50 euro), 5 gr di basilico (0,05 euro), un cucchiaino di sale (0,01 euro).
Totale per 4 persone 5,68, a persona 1,42 euro.
Procedimento:
Questo ragù viene fatto con la parte più dolce del prosciutto crudo e cioè il gambetto, parte finale e molto spesso non considerata. Prendiamo il prosciutto e ripuliamolo del grasso e della cotenna. Il grasso lo useremo al posto dell'olio, quindi lo tagliamo a pezzetti piccoli e lo mettiamo in una pentola antiaderente e a fuoco basso, lasciamo che si sciolga lentamente. Prendiamo poi il pezzo di prosciutto e tagliamolo in 4 pezzettoni. Una volta che il grasso sarà sciolto, mettiamo la cipolla tagliata grossolanamente e i pezzi prosciutto a rosolare. Quando il prosciutto inizierà a cambiare colore, versiamo il passato di pomodoro e il basilico. E' molto importante non salare perchè il prosciutto crudo scaricherà il suo stesso sale. Cuocere a fuoco lentissimo per 4 ore circa. Cuocere i paccheri sempre stando molto attenti con il sale, mettiamone solo un cucchiaino nell'aqua di cottura. Condiamo la pasta, servendola con un pezzetto di prosciutto a fianco.

Prezzo al kg del prosciutto crudo


Il Secondo:
Spezzatino all'Ortolana

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di carne di bovino a pezzi (5,00 euro), 2 coste di sedano (0,50 euro), 1 cipolla (0,50 euro), 2 cucchiaini di sale (0,02 euro), 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (0,40 euro), 1/4 di vino da tavola (0,75 euro), 300 gr di carote (0,30 euro).
Totale per 4 persone 7,47, a persona 1,87 euro.

Procedimento:
La prima cosa da fare è preparare mezzo litro di brodo vegetale con sedano carote e cipolle. Tagliamo questi tre elementi a pezzettoni e cuociamo in mezzo litro d'acqua per una quindicina di minuti. Da parte in una pentola antiaderente facciamo riscaldare l'olio e rosoliamo i pezzi di carne. Uniamo il vino e lasciamo che sfumi completamente. Poi versiamo il brodino con tutte le sue verdure e lasciamo cuocere per una mezzoretta. Serviamo ben caldo.

Prezzo al kg della carne di bovino


Il Contorno:
Melanzane a Scarpone


Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane lunghe (1 kg 1,30 euro), un barattolo di pomodori pelati (0,60 euro) 50 gr di olive nere snocciolate (0,30 euro), 10 gr di capperi (0,10 euro), 50 gr di pan grattato (0,20 euro), 30 gr di parmigiano grattugiato (0,30 euro), 2 sottilette (0,20 euro), 1 cucchiaino di sale (0,01 euro), 1/2 litro di olio di semi (0,50 euro),5 gr di basilico (0,05 euro).
Totale per 4 persone 3,56, a persona 0,89 euro.

Procedimento:
Privare del picciolo le melanzane e tagliarle a metà, e svuotatele del "pane" interno e tagliate quest'ultimo a pezzettini.
Friggete le melanzane intere fino a che non dorano completamente. E la stessa cosa facciamo con la polpa. 
Da parte prepariamo un sughetto con i pomodori pelati, il basilico, le olive, i capperi e un po' di sale.
Unite adesso i pezzettini di polpa di melanzana al sugo di pomodoro e amalgamiamo bene in modo che ogni pezzettino sia  sposato con un po' di sughetto. Aggiungiamo anche il pane grattugiato.  In una teglia da forno posizioniamo le mezze melanzane con il lato vuoto verso l'alto, poi farciamo col ripieno appena preparato. Dividiamo le sottilette il 4 parti ognuna e stendiamo una striscia su ogni melenzana. Cuociamo in forno per 15 minuti  a 180°.

Il Dolce:
Torta Caprese


Ingredienti per 4 persone:
100 gr di mandorle (1,00 euro), 100 gr di cioccolato fondente (0,70 euro), 30 gr di farina (0,10 euro) 50 gr di cacao amaro (0,50 euro), 3 uova (0,75 euro), 100 gr di zucchero (0,20 euro), 125 gr di margarina (0,50 euro).
Totale per 4 persone 3,80, a persona 0,95 euro.

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, unire il burro, il cacao e  la farina. Da parte tritate le mandorle e il cioccolato fondente in un mixer e amalgamate al composto fino ad ottenere un bell'impasto omogeneo.
Imburrare e infarinare dei tegamini monoporzione non molto alti, tipo quelli per le crostatine,  versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 min. Lasciare intiepidire e con degli stampi, spolverare di zucchero a velo.

Tutto il menù viene accostato da un buon vino rosso (20 euro al litro x 4 persone ----5,00 euro a persona)

Intero menù: prezzo di costo 11,14 euro a persona
                    prezzo al pubblico 25 euro a persona



Con questo post partecipo al concorso Naso da tartufo's kitchen
Squadra Jamie Oliver

3 commenti:

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...