mercoledì 9 maggio 2012

Lasagne Vegetali





Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta all'uovo, 300 gr di fagiolini, 500 gr di patate, 3 dosi di besciamella (più o meno dev'essere circa un litro di crema), 400 gr di pesto, 500 gr di provola fresca, parmigiano grattugiato q.b., pepe.

Procedimento:
Tagliamo le patate a dadini e facciamole sbollentare per un quarto d'ora circa, cuociamo anche i fagiolini e una volta cotti tagliamoli a pezzettini e mettiamoli da una parte. 


Tagliamo anche la provola a dadini e mettiamola un  po' in frigo in modo che non sarà troppo fresca.


Poi preparate la besciamella o con la vostra ricetta oppure con la mia triplicando le dosi, una volta pronta versateci 250 gr di pesto e amalgamate bene il tutto, la besciamella diventerà di bel verdino.


Stendete la pasta all'uovo molto energicamente, deve diventare sottilissima, perchè non andremo a pre -  cuocerla. Prendete una bella teglia da forno e imburrate e foderate con il pan grattato fino ai bordi. Stendete il primo strato di pasta e versate sopra una manciata di patate e fagiolini, la provola, un paio di mestoli bel distribuiti di besciamella, e qualche cucchiaino qua e la di pesto, un po' di parmigiano e di pepe e poi ricoprite con un altro strato di pasta. 


Continuate a strati fino a fine ingredienti. Completate l'ultimo strato solo con besciamella, pesto, parmigiano e pepe. 


Infornate a 200° per 30 - 40 minuti, e servite dopo averla fatta riposare una decina di minuti dopo il forno.




























Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...